Segui QdM Notizie
;

Attualità

CERRETO D’ESI CONCORSO “PACE È”, VINCE LA SCUOLA “HANSEL E GRETEL”

Le premiazioni per i due premio organizzati per celebrare la giornata della pace

 

CERRETO D’ESI, 17 dicembre 2019 – I bambini della Scuola dell’Infanzia “Hansel e Gretel” si sono classificati al primo posto nel concorso regionale “La pace è…” ,  Quest’anno 134 classi, il numero più alto in assoluto, hanno partecipato ai due concorsi rivolti alle scuole secondarie e primarie, con elaborati grafici e video, e alle scuole dell’infanzia, con disegni.

Nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla nascita dello scrittore Primo Levi, il premio per le classi secondarie è un contributo di euro 2.500 per un viaggio studio a Trieste “per visitare i luoghi simbolo della deriva totalitaria del secolo scorso, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza”.

Alle scuole primarie e dell’infanzia (quindi Cerreto) una borsa di studio di 1500 euro e di 1000 euro.

Un premio che si va ad inserire all’interno del programma dalla 13esima giornata della pace. “Costruiamo un futuro sostenibile”, questo l’invito con musica, immagini e  parole degli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione all’ingerno dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona ed organizzata dal Consiglio regionale con Università per la Pace e Ufficio scolastico regionale.

«Il bilancio di questi cinque anni è molto positivo – ha spiegato il presidente Antonio Mastrovincenzo –  abbiamo coinvolto 1000 classi e 20mila ragazzi. La sostenibilità è un presupposto reale della pace perché i cambiamenti climatici impattano su immigrazione e guerra. Se vogliamo la pace serve uno sviluppo sostenibile che non comprometta il futuro delle nuove generazioni, investendo nell’economia circolare e dando vita ad un patto tra cittadini, istituzioni, stati, dove l’Europa può svolgere un ruolo di guida».

Sul palco Lisa Clark, l’attivista ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), Premio Nobel per la Pace 2017, ha parlato agli studenti delle coetanee Malala Yousafzai e Greta Thunberg.

(foto di copertina e nell’articolo dal sito https://ic-cerretodesi.edu.it/concorso-regionale-la-pace-e/ )

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News