Segui QdM Notizie
;

Attualità

CERRETO D’ESI WEEKEND LIRICO CON IL PREMIO “GIUSEPPINA VITALI”

Un premio per celebrare una donna di grandissimo talento, che scaldò il cuore di Rossini

 

Una foto della cantante lirica cerretese Giuseppina Vitali

CERRETO D’ESI, 10 ottobre 2019 – Un fine settimana dedicato alla lirica con la nuova edizione del premio “Giuseppina Vitali”, intitolato alla celebre soprano di Cerreto d’Esi tra ‘800 e primi del ‘900 ed acclamata stella dei teatri d’Europa.

Le giornate partiranno venerdì 11 ottobre con il mini concerto lirico del mezzosoprano fabrianese Beatrice Mezzanotte all’Osteria da Baracciò alle 19 (ingresso libero).

Ma il clou si celebrerà sabato 12 ottobre, con il premio davvero nel vivo con la “sfida” tra i solisti dell’accademia d’arte lirica di Osimo che collabora all’evento.

Sei in gara da quattro nazioni: il baritono Giuseppe Toia ed il soprano Ginevra Gentile dall’Italia, il mezzosoprano Anastasia Pirogova dalla Russia, il soprano Arsine Zargaryan dall’Armenia ed il tenore Anzor Pilia ed il mezzosoprano Magda Chichiashvili entrambe dalla Georgia.

Nel 2017 il baritono azero Maharram Huseynov conquistò il premio della giuria, mentre il premio della giuria popolare fu conquistato dall’armena Maria Sardaryan.

Il premio “Giuseppina Vitali” si inserisce nel format “Aperi all’Opera”, che sarà ospitato all’interno del teatro Casanova (Ingresso e buffet alle 19,30, inizio concerto previsto intorno alle ore 21 e premiazione finale intorno alle ore 23, biglietto 15 euro, ridotto 7).

Il premio lirico quest’anno è inserito come evento di gala organizzato dal Gaave di Cerreto e curato da Daniela Carnevali, in un evento nazionale dei gruppi archeologici d’Italia.

Di grande prestigio la giuria, composta dal maestro Simone Di Crescenzo, pianista, Consulente artistico Fondazione Toscanini di Parma, dal Maestro Filotei, compositore, critico musicale de L’Osservatorio Romano. Poi il Maestro Roberto Galletto, pianista, docente presso il Conservatorio Statale di Musica S.Cecilia di Roma, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte ed il Maestro Alberto Signori, Direttore artistico Fondazione Gioventù Musicale (sede di Fabriano). Al piano il Maestro Claudia Foresi.

Tre i premi previsti: il premio “Giuseppina Vitali”, offerto dai Commercianti di Cerreto una borsa di studio offerta da DESI Cucine ed il Premio Speciale “Brivido del Casanova”, quest’anno un’opera dell’artista cerretese Annalisa Cola.

A presentare la serata il fabrianese Andrea Fiorani, coadiuvato dalla curatrice del premio Daniela Carnevali.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News