Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / ACCORDO CON UNA SOCIETÀ CINESE PER LA FONDAZIONE CHIARAVALLE MONTESSORI

CHIARAVALLE, 18 ottobre 2018 –  Recentemente siglato a Chiaravalle un accordo tra la Fondazione Chiaravalle Montessori e la società cinese di servizi per l’educazione Quingdao Youchuang Shengdao. L’accordo, avvenuto anche alla presenza dell’assessore alla cultura, istruzione e alla valorizzazione della figura di Maria Montessori Francesco Favi, rappresenta il primo passo verso una crescente collaborazione tra la fondazione chiaravallese ed il movimento montessoriano cinese, in costante crescita negli ultimi anni, tanto da contare diverse migliaia di scuole in tutta la Repubblica Popolare Cinese.

Il documento siglato dal prof. Nedo Fanelli, membro del consiglio di gestione della Fondazione Montessori Chiaravalle, delegato dal presidente Alfio Albani, avrà un effetto doppio: se da una parte aiuterà la Fondazione Chiaravalle Montessori a stabilire un contatto lavorativo sempre più solido in Asia, dall’altra fungerà da ponte per attrarre dalla Cina studiosi e turisti interessati ai luoghi che hanno visto nascere e crescere Maria Montessori, cosa di cui beneficeranno sia la città di Chiaravalle che la Regione Marche tutta.

“L’interesse dimostrato nei nostri confronti dai partner cinesi è per noi un importante attestato di stima, un riconoscimento del serio lavoro in ambito pedagogico che la Fondazione Chiaravalle Montessori porta avanti da molti anni – afferma Alfio Albani, presidente di FCM – ed ora sta a noi puntare sempre di più verso una internazionalizzazione del nostro brand, per mostrare ancor di più al mondo quanto di buono la FCM sa fare”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Fondazione Chiaravalle-Montessori, istituita nel 2007 dal comune di Chiaravalle, mira alla gestione, alla promozione e alla valorizzazione della conoscenza del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori. Nello specifico la FCM si occupa di gestire corsi di differenziazione didattica montessoriana e convegni nazionali ed internazionali e gestisce la casa natale di Maria Montessori e l’annessa biblioteca pedagogica situata a Chiaravalle in Piazza Mazzini n.10.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023