Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / SINDACO E STUDENTI DEL PODESTI A SCUOLA DI DEMOCRAZIA IN GERMANIA

CHIARAVALLE, 17 ottobre 2018 –  Studenti e docenti dell’istituto superiore Podesti di Chiaravalle accompagnati dal sindaco Damiano Costantini sono in questi giorni a Treuenbrietzen, città tedesca gemellata con il comune di Chiaravalle, per il progetto Erasmus.

“Lo scopo – dice il sindaco – è imparare la democrazia nella scuola e l’unica scuola superiore chiaravallese è all’avanguardia nel perseguire questo obiettivo visto che da diversi anni partecipa ad iniziative e manifestazioni del genere”. Da due anni l’istituto Podesti-Calzecchi Onesti ha stretto una proficua sinergia tra scuola, istituzioni e realtà europee diverse per consentire ai giovani di “imparare la democrazia attraverso la scuola”. A Treuenbrietzen, gli studenti chiaravallesi incontarno quelli tedeschi ed anche quelli polacchi di Zlotoryja. «Questi sono giorni molto intensi e significativi – dicono gli studenti chiaravallesi – perché abbiamo intrapreso tante attività per socializzare con i nostri coetanei di Treuenbrietzen e Zlotoryja».

Gli alunni, oltre che dal sindaco Damiano Costantini, sono accompagnati dalle professoresse Rita Iannacci e Marianna Alvaro, impegnate da due anni nel progetto Erasmus denominato “Learn democracy by school”.

Nell’aprile scorso gli studenti tedeschi e polacchi, accompagnati da alcuni docenti, erano stati ospitati a Chiaravalle dall’amministrazione e dagli studenti del Podesti ed avevano avuto l’opportunità di visitare le particolarità culturali ed artistiche del territorio, in particolare la scuola montessoriana, l’abbazia cistercense ma anche le città limitrofe.

“Lo scambio è molto efficace e produttivo per i nostri ragazzi – dicono le insegnanti impegnate nel progetto Erasmus – ed abbiamo trovato la disponibilità dell’ente locale e del sindaco che vuol far interagire gli studenti con la vita sociale e politica di Chiaravalle, aiutando gli adolescenti a divenire cittadini consapevoli nel segno della democrazia e della partecipazione. Tra le varie attività del progetto c’è anche quella di simulare la costituzione di una cooperativa sociale che aiuti le persone in difficoltà”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.