Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE Chiude il Conad City, locale all’asta e lavoratori ricollocati

È stato il primo supermercato aperto in zona nel 1975 e vi affluivano clienti da Jesi, Falconara, Montemarciano

CHIARAVALLE, 28 aprile 2021 – Molti cittadini di Chiaravalle che risiedono nel quartiere del Campo Boario, in via della Pace, in via Circonvallazione, evidenziano con preoccupazione e timore che il Conad City di via della Pace chiuderà i battenti e cesserà l’attività. Perché quel punto vendita è stato il primo discount di Chiaravalle e ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la spesa nel quartiere.

C’è preoccupazione e mestizia come sempre quando chiude un’attività in quanto in quel popoloso quartiere ci sono molti anziani, diversi dei quali non hanno auto e patente, che avrebbero necessità di un negozio con quelle caratteristiche vicino alle loro abitazioni.

Probabilmente non ci sono margini per tenere aperto il Conad City ma la speranza di tutti è che ci sia chi rilevi presto l’attività commerciale e garantisca un servizio importante per uno dei quartieri più popolosi e storici di Chiaravalle. Magari anche tramite un interessamento delle istituzioni.

Non si conoscono con precisione le cause della chiusura ma alla base c’è la notizia fondata che il locale affittato dalla catena di distribuzione è stato messo all’asta e quindi non ci sono le condizioni per Conad di proseguire nella gestione anche se il negozio aveva numerosi clienti e poteva contare su operatori efficienti.

L’attività quando ancora era a donominazione “Simply”

Sui social e sulla pagina facebook Chiaravalle Notizie si leggono i commenti preoccupati e anche carichi di nostalgia dei clienti e di chi in quel negozio ha lavorato per tanti anni, servendo migliaia e migliaia di persone.

«È stato il primo supermercato aperto nella zona nel 1975dice Giuliana Giuliodori -, il mio primo posto di lavoro, non esistevano altri supermercati nei dintorni e venivano clienti perfino da Jesi, Montemarciano, Falconara. Ricordo che si dovevano chiudere le serrande ogni tanto per far defluire i clienti all’interno vista la fila che c’era all’esterno».

La situazione dei lavoratori però è stata ben gestita dalla catena nazionale di discount. Il Conad infatti ha già da tempo provveduto a informare gli 11 lavoratori che operano nel supermercato di via della Pace che nessuno di loro perderà il posto e tutti saranno subito ricollocati: due al Conad Superstore del centro commerciale La Manifattura di Chiaravalle, altri a Jesi o Senigallia.

«Chiudere un supermercato in quel luogo è come spegnere per sempre la luce in quel quartiere», sintetizza una cliente.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News