Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Cittadinanza benemerita per Lamberto Pandolfi e Mario Marcosignori

I due insegnanti si sono distinti per la loro attività educativa e nell’ambito del sociale e del volontariato: premiati dal sindaco Costantini e dall’assessore Favi

CHIARAVALLE, 12 luglio 2020 – Un premio meritato e giusto quello che il Comune di Chiaravalle, il sindaco Damiano Costantini e l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Francesco Favi, ha riservato al prof. Mario Marcosignori e al maestro Lamberto Pandolfi, insigniti della cittadinanza benemerita.

Nel corso di una cerimonia semplice svoltasi nell’auditorium della Croce Gialla, a cui è seguita anche la consegna degli attestati di riconoscimento per l’impegno durante l’emergenza Covid-19 all’Avis, alla stessa Croce Gialla e alla Protezione Civile di Chiaravalle, ai due insegnanti che hanno dedicato gran parte della loro vita ai giovani chiaravallesi, distinguendosi anche per la loro opera nel settore sociale e culturale, é stata conferita la cittadinanza benemerita.

Il maestro Lamberto Pandolfi ha 92 anni e una mente lucida e pronta. È una vera memoria storica della città e ricorda con nitidezza il giorno tragico del 17 gennaio 1944, quando durante la Fiera di Sant’Antonio un bombardamento seminò morte e terrore a Chiaravalle, causando 180 vittime innocenti.

Il maestro Lamberto Pandolfi tra il sindaco e l’assessore Favi

Lamberto Pandolfi iniziò a insegnare nel febbraio 1947, nella scuola popolare del Galoppo. Giorno dopo giorno andava su, sulla collina, e tornava a Chiaravalle su una vecchia bicicletta visto che la sua, nuova e fiammante, gli era stata rubata pochi giorni prima.

Dopo aver insegnato anche a Moie, Polverigi, Falconara e Camerata, Pandolfi tornò a Chiaravalle a crescere generazioni di cittadini e tutti lo ricordano con grande piacere: era un insegnante corretto e capace, severo al punto giusto e fece parte con compiti organizzativi dei “Ragazzi di Don Leone Ricci”, molto attivo in Parrocchia. Per i suoi alunni è stato un secondo padre.

Anche Mario Marcosignori ha dedicato una vita alla scuola, insegnando pure all’istituto Medi, poi Podesti.

Il suo impegno nel volontariato e nella Protezione civile, di cui è stato fondatore, è riconosciuto da tutti.

Il prof. Mario Marcosignori insignito della cittadinanza benemerita

Francesco Pellegrini, attuale presidente della Croce Gialla, lo descrive così: «Mario Marcosignori ha sempre sperimentato con risultati positivi le tante attività di Protezione Civile: Chiaravalle è stata tra le prime città ad avere un piano comunale di Protezione Civile in virtù del suo impegno. Grazie maestro ne abbiamo fatte tante insieme e ne faremo ancora».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News