Segui QdM Notizie
;

Eventi

CHIARAVALLE Conquiste femminili e arcobaleno: il convegno di “Para un Principe Enano”

Appuntamento oggi all’Isola per raccontare i progressi sociali in atto a Cuba sul tema, l’evento è patrocinato dall’ambasciata cubana

CHIARAVALLE, 8 marzo 2022 Otto marzo di riflessione e approfondimento con il convegno “Mariposas al viento, flor nacional cubano, liberdad, patriotismo y valentía” che si terrà il prossimo 8 marzo all’Isola.

Evento organizzato dall’associazione Para un Principe Enano, presieduta da Olga Lidia Priel Herrera, con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia, e ha lo scopo di promuovere il progresso, in atto a Cuba, sulle conquiste femminili e “arcobaleno” (per quanto concerne la comunità Lgbitq+), la figura della donna cubana, l’emancipazione femminile e il contributo delle donne cubane allo spirito patriottico.

Il via dalle 17.30 nella sede di via G. Bruno n. 3. L’incontro sarà introdotto da due bambini cubani (un maschietto e una femminuccia) che reciteranno una poesia dell’eroe e patriota cubano José Martì. Seguirà la presentazione del libro di Maddalena Celano “Donne cubane: l’altra metà della Rivoluzione”, una ricerca sulle condizioni di vita delle donne cubane e il loro percorso di emancipazione.

Esohe Agathise, giurista, attivista per i diritti umani, presidente dell’associazione Iroko e consulente presso le Nazioni Unite nel contrasto alla tratta degli esseri umani, interverrà con una relazione sulle violazioni dei diritti umani contro le donne migranti e sulle politiche di contrasto alla tratta degli esseri umani e le violenze di genere, in un’ ottica intersezionale e internazionale. L’associazione culturale Isola, presieduta da Daniela Montali, coordinerà l’iniziativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News