Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE DARIO, IL FOTOGRAFO GENTILE DEI VIP

Nel suo archivio una miniera di ricordi e lancia un appello: “Pronto a donarlo gratuitamente ad una biblioteca”

 

 

CHIARAVALLE, 22 gennaio 2019 – Era di casa da Mike Bongiorno, da Raffaella Carrà e da Pippo Baudo, a Sanremo e Canzonissima, per non parlare dei campioni sportivi e dell’amicizia sincera e familiare che lo legava a Mino Reitano, che spesso lo accoglieva nella sua nuova villa di Agrate Brianza.

Quando il gossip non era ancora alimentato da mille siti internet, twitter o istaura, Dario Ramazzotti si sorbiva ore e ore di macchina per raggiungere gli studi di Rai e Fininvest e per immortalare con la sua inseparabile macchina fotografica celebrità e vip nei programmi in voga, come Fantastico, Pronto Raffaella, Domenica in, Telemike, Scommettiamo o Superflash. Dario Ramazzotti era il fotografo della zona più in voga in quegli anni, una sorta di mito, e tante modelle e aspiranti tali facevano la spola nel suo negozio, la celebre Fotomoderma in via Gramsci a Chiaravalle, per farsi immortalare da lui e sperare in una chiamata in tv.

Ora Dario ha 83 anni, vive da solo in un bell’appartamento di Borghetto di Monte San Vito tra ricordi indimenticabili e qualche acciacco di troppo. Ha il tempo per riguardare e rivedere le mille fotografie e le tante videocassette che raccontano la sua vita professionale, sospesa tra studi televisivi e programma noti al grande pubblico. “Non sono un nostalgico – dice Dario Ramazzotti, mentre una lacrima di emozione gli bagna il volto – ma vorrei mettere a disposizione dei giovani tutto il materiale che ho accumulato in questi decenni. Sarebbe bello se qualche istituzione o ente pubblico ospitasse in una biblioteca multimediale tutte le mie cose: le donerei gratuitamente a beneficio dei ragazzi che sono la nostra speranza”.

L’archivio di Dario Ramazzotti è sconfinato: ci sono centinaia di fotografie degli anni ’70, ’80 e ’90 che testimoniano più di tante parole la storia della televisione italiana con personaggi celebri che fanno parte della mitologia della tv. Poi ci sono decine e decine di video di tanti Sanremo, a cui Dario era regolarmente accreditato con tanto di tesserino ufficiale, delle trasmissioni della Carrà o di Mike Bongiorno e di tanti altri presentatori famosi.

Ma è l’amicizia con Mino Reitano che Dario Ramazzotti porta nel cuore. “Mi invitava spesso da lui nella sua villa di Agrate Brianza e fui proprio io a scattare le fotografie del suo matrimonio. Fu un colpo al cuore la sua morte nel 2009, andai al suo funerale come tanti suoi celebri amici da Celentano a Gianni Morandi”. Poi Dario si emoziona di nuovo. “Non sto molto bene – dice – e la salute zoppica: ecco perché vorrei tanto lasciare in eredità il mio ricco archivio ai giovani che vogliono fare i fotografi o vogliono conoscere parte della storia della tv di casa nostra”.

Gianluca Fenucci

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News