Segui QdM Notizie

Cronaca

Chiaravalle Addio ad Anna Filonzi, pietra miliare del commercio chiaravallese

Aveva 73 anni, oggi i funerali, col marito Roberto aveva dato vita nel 1978 a quella che era molto più di una cartoleria: un vero punto di riferimento per tutti

Chiaravalle – Con Anna Filonzi se ne va un altro pezzo di storia di Chiaravalle, nel pomeriggio di oggi i funerali in Santa Maria in Castagnola.

Anna, che apparteneva a una delle famiglie più note e stimate della città, i Filonzi appunto, è morta il 17 gennaio scorso a 73 anni, dopo che una malattia le aveva minato le ossa ma non la grande voglia di vivere.

Con l’amato marito Roberto Fabbri, Anna nel lontano 1978 aveva dato vita ad una piccola attività commerciale che, negli anni, è divenuta uno dei punti di riferimento per i chiaravallesi.

“Anna e Roberto” era molto più di una cartoleria: è stato uno dei primi negozi a vendere i libri scolastici ed era una ricevitoria molto frequentata per il totocalcio, i giochi e i concorsi a premi, dove si respirava umanità e serenità.

Ora “Anna e Roberto”, che anni fa si è arricchita della Libreria Motivi, si è trasferita in via Pergolesi ed è cresciuta e migliorata grazie a Valeria e Lorenzo, due dei figli di Anna Filonzi e Roberto Fabbri – ci sono anche Mauro e Romina -, ma non ha perso la passione e la professionalità di 45 anni fa.

«Nostra madre e nostro padre, scomparso a soli 49 anni nel lontano 1992 – dicono i figli – ci hanno lasciato un grande insegnamento: il lavoro come valore, prima che come fonte di reddito».

© riproduzione riservata

News