Connect with us

Eventi & Cultura

CHIARAVALLE / Francesca Romanelli e il suo libro d’amore per i bambini

La giovane educatrice chiaravallese vive a Santa Maria Nuova e racconta con entusiasmo e leggerezza le sue esperienze nel mondo dell’infanzia

CHIARAVALLE, 11 novembre 2020 – «Amo tutto dei bambini e penso che siano il più bel capolavoro di tutti i capolavori del mondo!».

Francesca Romanelli è un’educatrice che non fa mistero di amare il mondo dell’infanzia e che ha scritto il suo primo, divertente e accattivante libro, “Ottanta cento millaia”, scene di vita quotidiana di un’educatrice. Francesca Romanelli ha 30 anni, laureata, nata a Chiaravalle e vive con la famiglia a Santa Maria Nuova. Ama leggere, ballare, cucinare, passeggiare e scrivere ma soprattutto ama i bambini, la loro curiosità, la loro dolcezza, il loro essere spontanei e senza filtri.

«Amo dei bambini il saper essere presenti nel presente, totalmente immersi nell’esatto momento che stanno vivendo. Del passato e del futuro a loro poco importa, sanno vivere un attimo alla volta».

Francesca Romanelli con il suo libro “Ottanta cento millaia”

E proprio i bambini sono i protagonisti assoluti del primo libro scritto e pubblicato da Francesca Romanelli che raccoglie storie e scene di vita quotidiana, aneddoti simpaticissimi, momenti scherzosi e buffi, imbarazzanti e talvolta commoventi.

È un viaggio nel mondo dell’infanzia ma è anche una riscoperta per ogni adulto del bambino che era in lui, del “fanciullino” come lo chiamava Pascoli. Un libro piccolo composto da pagine leggere ma non superficiali che contengono tesori, minuscoli consigli per scoprire il mondo grande e profondo dei piccoli, un libro diverso dal solito, tutto da scoprire, proprio come il mondo dei bimbi.

«Ogni giorno è un enorme dono – dice – se è vissuto con i bambini diventa un dono ancora più grande». Sfogliando le pagine si trovano le belle illustrazioni della giovanissima Amani Zouaied.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.