Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Un viaggio ludico e divertente sulle orme di Chiari

Palazzo Bisaccioni

L’iniziativa della Fondazione Carisj a cura del professor Danilo Santinelli, Acca Academy, in collaborazione con Antonio Cuccaro e David Uncini 

JESI, 12 novembre 2020 – In occasione della mostra dedicata al Maestro Giuseppe Chiari nelle Sale Museali di Palazzo Bisaccioni (foto in primo piano), la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con CoLab Coworking, Acca Accademy ed Art Community, propongono una serie di iniziative di approfondimento gratuite rivolte alla cittadinanza.

chiari giuseppe palazzo bisaccioniL’obiettivo principale è quello di creare dei “luoghi del fare culturanuovi e alternativi, di cui la cittadinanza possa non solo fruirne ma essere parte integrante.

Occasione imperdibile, a tal fine, è per l’appunto la mostra che espone le opere del Maestro e che permette di sviluppare attività di formazione, informazione e sensibilizzazione tali che possano integrarla e diffonderla ancora di più sul territorio. Al di là delle innovazioni linguistiche nell’arte visiva, come nella musica, come nelle performance, quello che interessa a Chiari è riaffermare una visione integrale della vita e del mondo. Una visione che merita di essere scoperta, esplorata, vissuta. L’evento è a cura del professor Danilo Santinelli, Acca Academy, in collaborazione con Antonio Cuccaro e David Uncini di Art Community e CoLab Jesi.

David Uncini

Saranno dunque previsti momenti di formazione seminariale e laboratoriale, in via totalmente gratuita e aperta a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’opera e al pensiero di Chiari. Gli eventi si svolgeranno on line tramite Zoom e contemporaneamente in diretta sulla pagina facebook Sale Museali di Palazzo Bisaccioni.

Il laboratorio sarà incentrato sulle commistioni linguistiche. I partecipanti saranno chiamati a dare interpretazione visiva di brani narrativo-letterari e musicali. L’intento è quello di avvicinare e far confrontare il pubblico con i tre differenti linguaggi della musica, della teatralità e delle arti visive in modalità ludica, suscitando domande e curiosità sulle differenti modalità espressive assegnando, al contempo, un’identità ibrida all’evento (laboratorio-lezione), all’interno del quale il partecipante, pur divertendosi, apprenderà nozioni basiche rispetto all’espressione di queste tre discipline.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.