Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Gianni Lupini dona alla parrocchia il suo San Bernardo in bronzo

La donazione a Santa Maria in Castagnola domani venerdì 20 al termine della messa, l’artista: «L’idea nasce dal legame tra la gente e l’abbazia»

CHIARAVALLE, 19 agosto 2021 – Dall’inesaustibile vena creativa di Gianni Lupini, uomo dall’animo sensibile del poeta e della mano affabile dell’artista, in questi mesi è nata un’altra splendida scultura: un busto in bronzo e ferro di San Bernardo, patrono di Chiaravalle (qualcuno, erroneamente, continua a pensare che sia Sant’Antonio per via della grande fiera del 17 gennaio).

E proprio domani, venerdì 20 agosto, giorno in cui si celebra San Bernardo, Gianni Lupini donerà alla parrocchia di Santa Maria in Castagnola la sua suggestiva opera d’arte: 70 chilogrammi di bronzo e ferro che raffigurano San Bernardo che sorregge su una mano un piccolo modello dell’abbazia chiaravallese e nell’altra impugna il pastorale, bastone usato dal vescovo.

Al termine della messa delle 18.30, l’opera sarà scoperta e sarà posizionata sotto il portico d’ingresso della chiesa, accanto al modello dell’abbazia cistercense.

«L’idea mi è venuta su sollecitazione di don Giuseppe Giacani, il precedente parroco – spiega Lupini – e l’ho realizzata perché sento profondamente il legame che esiste tra la gente e la nostra abbazia. Giovanni Larici, il presidente dell’Osservatorio Bernardo di Chiaravalle, ha in parte sovvenzionato la realizzazione dell’opera mentre la fonderia D’Addario di Camerano ha provveduto a fondere i metalli».

Gianni Lupini, che ha 77 anni, era un fabbro, ha lavorato nell’industria Centurelli e poi alle Ferrovie dello Stato, ha realizzato molte altre opere d’arte, tra cui il volto di Maria Montessori donato a una scuola di Castelfidardo.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News