Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE GIOVANI A TEATRO PER 4 MERCOLEDÌ CON I FILM D’ESSAI

CHIARAVALLE, 27 novembre 2018 –  Per quattro mercoledì consecutivi, da domani sera al 19 dicembre, il teatro comunale di Chiaravalle torna ad ospitare la rassegna “Un filosofo al cinema”, giunta alla IV^ edizione, e che rientra nella programmazione del progetto “Città senza muri”.

Si inizia domani con uno dei film italiani che dieci anni fa fecero più discutere il pubblico e la critica, “Caos calmo”, con un poker d’attori di prima grandezza, Nanni Moretti, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman e Valeria Golino, diretti da Antonello Grimaldi; a presentarlo sarà Marco Alessandrelli.

Seguiranno i più recenti e altrettanto suggestivi “The Circle” di James Ponsoldt, a cura di Mattia Mattioni (il 5 dicembre), “The Danish Girl” di Tom Hooper, a cura di Genni Banchetti (il 12 dicembre), per finire con una tra le più acclamate pellicole di animazione degli ultimi tempi, “Inside Out” di Pete Docter, a cura di Mariangela Scarpini (il 19 dicembre).

“Se lo scorso anno ‘Un filosofo al cinema’ ha fatto tesoro degli spunti tematici provenienti dal festival ‘KUM!’ – dice Francesco Favi, assessore alle politiche giovanili ed alla cultura – questa nuova edizione muove dall’incontro con il Centro di Ricerca sulla Indagine Filosofica e con il progetto educativo P4C (Philosophy for Children). Il filo conduttore sotteso alla scelta e all’interpretazione dei film è quello delle parole e dei linguaggi intesi sia come generatori di significato e di umanizzazione dell’esistenza, sia come strumenti di dialogo e di incontro e scontro con l’altro, sia nelle loro possibili derive di manomissione, finzione, falsificazione. Non a caso ogni curatrice e curatore ha adottato uno dei dieci principi sanciti dal ‘Manifesto della comunicazione non ostile’. Quale muro infatti è più grande dell’imbarbarimento delle relazioni umane e del linguaggio che le veicola? Quale varco più urgente da aprire se non quello della loro (e nostra) rigenerazione attraverso la cura delle parole e delle emozioni?”.

“La sfida di ‘Un filosofo al cinema’ – aggiunge Letizia Luconi, referente di P4C – CRIF Marche – è quella di sposare la visione con la riflessione, l’arte con la filosofia, l’immagine con il pensiero, l’emozione con l’attenzione critica”.

I film iniziano alle ore 21 e l’ingresso è gratuito.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News