Segui QdM Notizie
;

Altri sport

CHIARAVALLE GLI ARCIERI SELVA CASTAGNOLA SUGLI SCUDI. SUCCESSI E GIOVANI PRATICANTI

CHIARAVALLE, 3 ottobre 2018 –  L’ASD Arcieri Selva Castagnola è stata fondata nel 1985, è una delle società sportive storiche del settore ed ha formato tanti arcieri, alcuni dei quali hanno ottenuto risultati sportivi interessanti o hanno ricoperto cariche all’interno del Comitato Regionale.

Il sodalizio è presieduto da Luciano De Rosa, che è subentrato a Tonino Coacci, in carica dal 2006 al 2017. Gli istruttori che operano nella società chiaravallese sono Tonino Coacci, Marco Sampaolesi, che è anche il vicepresidente e lo stesso presidente De Rosa, che ha avuto l’onore di rappresentare le Marche nella Coppa delle Regioni del 1993. “Ad oggi abbiamo 31 soci – dice De Rosa – di cui 13 appartenenti alle classi giovanili: 18 partecipano attivamente alle gare ed abbiamo ottenuto diversi podi sia individuali che a squadre”

“In particolare – prosegue De Rosa – la nostra squadra “Ragazzi” nel 2015 ha partecipato alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio e nel 2016 alla fase nazionale del Trofeo Coni, gare giovanili che prevedono una prima selezione tra gli arcieri della regione e solo la squadra vincitrice partecipa alla fase nazionale. Nel 2018 ci hanno invece emozionato i nostri giovani atleti, freschi di corso di tiro: Saverio Marozzi e Riccardo Lanari nella fase regionale del Trofeo Coni si sono qualificati primi nella classifica per la formazione della griglia. Inoltre, l’Allievo Pietro Piccinini agli ultimi Campionati Regionali Targa si è distinto nella fase giovanile del campionato con un terzo posto di Classe, un primo posto Assoluto, guadagnando il diritto a partecipare alla fase riservata alle Classi adulte dove ha conquistato un clamoroso terzo posto Assoluto agli scontri diretti”.

“Periodicamente vengono organizzati dei corsi di tiro, sport adatto a tutti, anche ai disabili, senza limiti di età, purché si abbiano almeno 8 anni compiuti. Dal 2017 siamo affiliati anche al Centro Comunale di Formazione Fisico-Sportiva, quindi per gli studenti è possibile scegliere anche il nostro sport tra i tanti proposti dal Comune di Chiaravalle. Le attività si svolgono nel periodo estivo presso il campo di tiro all’aperto in fondo a via Sant’Andrea, nel periodo invernale nella palestra Paganini. Previa prenotazione è sempre possibile fare delle prove di tiro gratuite. Voglio infine sottolineare – conclude Luciano de Rosa – che l’ambiente è sereno e rilassato. Il tiro con l’arco – Conclude De Rosa – è uno sport che si presta sia a chi vuole solo praticare il tiro in serenità che a chi invece vuole competere e dare il massimo; inoltre è uno sport sicuro, ci sono rigorose regole di sicurezza da rispettare che finora hanno garantito l’assenza di incidenti, e ovviamente i ragazzi svolgono l’attività sotto l’attento controllo degli istruttori”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News