Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / DOPOSCUOLA PER I RAGAZZI ED UNA BIBLIOTECA TEMATICA ALL’ISOLA

CHIARAVALLE, 3 ottobre 2018 –  Novità nelle attività dell’associazione culturale “L’Isola”,  che intende ampliare le sue proposte alla città e sta organizzando iniziative di varia natura a partire dal mese di ottobre.

Oltre ad ospitare, come avviene da anni, eventi e manifestazioni, matrimoni, feste di compleanno,  concerti, serate a tema, l’associazione ha allestito una biblioteca destinata ad ospitare, in particolare, pubblicazioni di enti culturali, associazioni, sindacati. “Spesso chi si occupa di questioni particolari – dice Daniela Montali dell’Isola – produce pubblicazioni inerenti il proprio settore di interesse ma risulta carente la possibilità di dare visibilità al lavoro svolto. La biblioteca dell’Isola vuole offrire a questi soggetti una opportunità per far conoscere il loro lavoro e le loro pubblicazioni. Per questa biblioteca abbiamo scelto il nome di “Ipazia”, per ricordare una illustre studiosa, martire della conoscenza, purtroppo conosciuta meno di quanto meriterebbe”.

Durante la stagione invernale saranno proposti film in lingua originale. “Gli obiettivi sono diversi: gustare i film nella versione originale, familiarizzare con altre lingue, allargare gli orizzonti di riferimento oltre gli steccati di un provincialismo che speso riduce la nostra capacità di comprensione della complessità del mondo in cui viviamo”. Nei prossimi giorni inizierà anche una stretta collaborazione con l’associazione Argo, operante a Senigallia, che offre aiuto per il lavoro a casa a studenti di varie età. “Le attività casalinghe dei nostri figli sono spesso una difficoltà non solo per i ragazzi ma anche per le loro famiglie e quindi il nostro vuole essere un supporto qualificato ai ragazzi e ai genitori. I corsi saranno realizzati in uno spazio appositamente predisposto e venerdì 5 ottobre alle ore 18 si terrà l’inaugurazione nei locali dell’Isola in via Giordano Bruno”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche