Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE OMICIDIO DI VIA VERDI: «NON BISOGNA FAR VINCERE LA PAURA»

Eleonora Chiappa

Lo sostiene il vice sindaco Eleonora Chiappa. Per il consigliere comunale della Lega, Claudio Bolletta, «bisogna incrementare il controllo del territorio»

CHIARAVALLE, 21 luglio 2018 –  Sgomento, rabbia, dolore. Sono i sentimenti che pervadono i chiaravallesi, ancora in attesa di conoscere chi ha ucciso Emma Grilli, martedì scorso, e perché lo ha fatto. Passano le ore, i giorni e l’incertezza rende insicuri. Alcuni si ritrovano nel piazzale del piccolo parcheggio del palazzo di via Verdi 19 e si abbandonano a commenti. In altri volti si legge sconcerto e timore.

Eleonora Chiappa

Il vice sindaco Eleonora Chiappa

«Non bisogna far vincere la paura – dice Eleonora Chiappa, vicesindaco di Chiaravalle, assessore allo sport e alla protezione civile (sulla destra nella foto in primo piano) – assurdo pensare di tapparsi in casa: così non si vivrebbe più. Certo, come per la vicenda della morte di Giancarlo Sartini avvenuta quasi 4 anni fa, anche in questa circostanza la tragedia della morte di Emma colpisce l’immaginario collettivo ma non si può pensare che Chiaravalle sia improvvisamente divenuta una città violenta o dove regni la criminalità. Questi drammatici eventi purtroppo accadono ovunque ed è sbagliato cedere alla paura. Come istituzioni, come amministrazione comunale, stiamo cercando di migliorare la sicurezza della città, stiamo intervenendo sull’illuminazione pubblica, in particolare in quella dei parchi e degli spazi frequentati dai bambini, dalle famiglie, dagli anziani. Difficile però prevenire certi tragici eventi: come si può prevedere l’uccisione tanto cruenta e drammatica di un’anziana donna in pieno giorno e per di più dentro la sua abitazione?».

Si percepisce però che qualcosa è cambiato. Diversi cittadini lo dicono apertamente: «Abbiamo paura!».

Claudio Bolletta

Claudio Bolletta, consigliere comunale della Lega

«E’ sbagliato minimizzare o far quasi finta di nulla come è sbagliato generalizzare – sostiene Claudio Bolletta, consigliere comunale della Lega e proprietario di un’azienda di impianti di sicurezza – e come imprenditore del settore credo che si debba affrontare il problema con la massima severità e senza perdere tempo. In pochi anni anche Chiaravalle ha conosciuto avvenimenti di estrema violenza. Le cose anche nella nostra realtà sono precipitate: omicidi, furti nelle abitazioni, anziani raggirati, rapine. Non concordo con chi minimizza e affronta superficialmente queste problematiche che minano la fiducia della gente nelle istituzioni tanto che alcuni neppure denunciano i soprusi e le vessazioni che subiscono. Il degrado sociale è sotto gli occhi di tutti e non si possono affrontare queste situazioni con ipocrisia e buonismo, bisogna intervenire ed è necessario incrementare il controllo del territorio».
Gianluca Fenucci

News