Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle Roberto Sabbatini candidato Sindaco di “Insieme per Chiaravalle”

Roberto Sabbatini

Le grandi manovre in vista delle amministrative di maggio, dal centrodestra ancora nessun nome

di Gianluca Fenucci

Chiaravalle, 22 marzo 2023 – Si chiamerà Insieme per Chiaravalle la lista civica che sosterrà il candidato sindaco Roberto Sabbatini alle elezioni del 14 e 15 maggio.

Nelle intenzioni dell’avvocato chiaravallese, la lista sarà trasversale e composta da diverse persone che non hanno fatto politica attiva. Sabbatini non è iscritto a partiti anche se Pd, socialisti, Terzo Polo e Repubblicani europei gli hanno già garantito sostegno. Il legale è ben visto dai moderati e sembra riscuotere consensi anche in ambienti vicini al centrodestra. Simbolo e lista saranno presentati tra pochi giorni.

Dall’altra parte la lista di maggioranza Chiaravalle Domani, che sta lavorando sul programma, presenta come candidato sindaco Cristina Amicucci, che nelle due precedenti legislature è stata assessore ai servizi sociali. All’interno di Chiaravalle Domani la vicenda che ha coinvolto il sindaco Damiano Costantini, che ha patteggiato la condanna a un anno per molestie nei confronti di una ex dipendente comunale, ha lasciato il segno e strascichi evidenti anche se lo zoccolo duro ha deciso di proseguire.

Cristina Amicucci

Tra i 16 che faranno parte della lista ci sono conferme significative come quelle di Francesco Favi, attuale assessore alla cultura e all’istruzione, Eleonora Chiappa, assessore allo sport, la più votata nel 2018, Andrea Alcalini, assessore ai lavori pubblici, Andrea Mosconi, storico capogruppo. Faranno ancora parte della lista Laura Maiolatesi, Tiziana Marcucci, Tonino Chiuchiù, Stefano Tanfani Mirko De Rosa, mentre è incerta la presenza dell’avv. Ettore Togni, attuale assessore all’ambiente e alla Polizia Locale.

Non saranno più con Chiaravalle Domani persone che hanno avuto ruoli importanti: Lorenzo Gobbi, presidente del Consiglio comunale che ha manifestato la volontà di lasciare la politica, Sofia Cecchetti, Michela Baioni, Selene Paolinelli e Moreno Bartolucci. Confermata l’indiscrezione che l’attuale sindaco Damiano Costantini non farà parte né della lista né dell’eventuale Giunta.

Nel centrodestra si susseguono gli incontri tra FdI, Fi, Lega e Udc e la ricerca del candidato sindaco mentre a sinistra c’è la reale possibilità che si possa presentare una lista con Giuliano Brandoni che invia un appello “alle donne e agli uomini di buona volontà” che vogliono essere un’alternativa al governo cittadino.

©riproduzione riservata

News