Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Si mettono in sicurezza i ponti della città

Il Sindaco annuncia i lavori in viale della Vittoria e corso Matteotti, poi si passerà in viale Verdi e in via della Repubblica

CHIARAVALLE, 17 settembre 2020 – È stata a lungo oggetto di critiche e polemiche la situazione dei ponti di viale della Vittoria e di corso Matteotti.

Ora, finalmente, l’Amministrazione comunale dà una risposta alle problematiche affidando i lavori della messa in sicurezza dei due ponti. Sono stati infatti assegnati i lavori di manutenzione straordinaria della struttura portante e della messa in sicurezza dei ponti di viale della Vittoria e corso Matteotti. Questi lavori si inseriscono in un più ampio progetto pluriennale di riqualificazione di tutti i ponti della città per un importo di oltre 300 mila euro.

Il ponte di viale della Vittoria

«Particolari tipologie di lavori – dice il sindaco Damiano Costantini – saranno previste per il ponte di via Verdi che costituirà un collegamento essenziale per la città in caso di sisma, in attuazione del Piano di Emergenza della Protezione Civile comunale. Stiamo anche procedendo ad una progressiva manutenzione straordinaria di tutti i ponti, per evitare in futuro che si intervenga in modo più consistente con aumenti di costi. Partiamo con quello di viale della Vittoria e di corso Matteotti – continua il sindaco Costantini – per poi passare a quello di via della Repubblica e il ponte pedonale di via fratelli Cervi e via Sacco e Vanzetti».

Un discorso a parte lo merita via Verdi. «Nel nuovo piano di emergenza della Protezione Civile – dice il Sindaco – il ponte di viale Verdi verrà considerato strategico e quindi sono necessari interventi che lo trasformino in una struttura speciale».

Il Sindaco ha anche dato assicurazioni in merito al trasporto scolastico.

«Per garantire il trasporto scolastico nel rispetto delle misure anti Covid a tutti i bambini e ragazzi le cui famiglie ne hanno fatto richiesta – evidenzia Damiano Costantini – abbiamo attivato un ulteriore automezzo e altro personale, con conseguente aggravio di costi sul bilancio comunale. Attualmente il servizio prevede il trasporto di circa 170 persone, senza che l’Amministrazione comunale aumenti le tariffe a carico delle famiglie. L’emergenza sanitaria non ci ha limitato nell’espletare il servizio e abbiamo dato la possibilità alle famiglie di svolgere la propria attività lavorativa senza modifica dell’orario».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News