Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE SOTTOPASSO DELLA VERGOGNA, ECCO DOVE PROSPERA IL DEGRADO: RIFIUTI E ODORI NAUSEABONDI

CHIARAVALLE, 4 marzo 2017 – “Pericoloso e sporco, non degno di una comunità civile”. Un gruppo di mamme e di donne che risiedono nel quartiere vicino al parco Primo Maggio commentano con queste parole lo stato di degrado e di pericolosità del sottopassaggio di via Fratelli Cairoli, che passa sotto la ferrovia nella vicina stazione ferroviaria e collega via Circonvallazione con la restante parte di via Cairoli e con via Sanzio. “Un disastro più volte segnalato – dice una signora che spinge il nipote di pochi mesi su un passeggino – perché ci sono da sempre problematiche che sembravano di facile soluzione ed invece persistono e rendono la situazione grave”.

I problemi sono diversi: lo scivolo per passeggini e carrozzine sarebbe troppo stretto ed eccessivamente ripido; il sottopassaggio è spesso pieno di rifiuti e di un odore nauseabondo di escrementi ed urina con i muri imbrattati da scritte e murales molto poco invitanti ed inoltre sarebbe anche pericoloso perché se un malintenzionato vuole può tranquillamente nascondersi dopo aver visto chi è in procinto di attraversare il sottopassaggio dalla parte opposta.

“Ostacoli e problemi tante volte segnalati – dicono diverse persone che quotidianamente percorrono il tratto sotterraneo di strada per recarsi dalle proprie abitazioni verso il centro urbano – ma sembra che nessuno ci ascolti. Ogni tanto ci sentiamo cittadini di serie B, per non parlare delle mamme o delle nonne che spingono passeggini o carrozzine: scendere e salire il sottopassaggio diventa una chimera. Il tanfo e l’olezzo spesso sono insopportabili ed anche l’inciviltà di tanta gente dovrebbe essere stigmatizzata. Poi c’è l’aspetto relativo alla sicurezza perché soprattutto nelle ore notturne può diventare molto pericoloso attraversare quel tratto di strada visto che da un ingresso all’altro del sottopassaggio si può tranquillamente osservare chi sta entrando nel tunnel e per chi vuol nuocere ad altri è facile perpetrare eventuali violenze o danni”. Urge una soluzione rapida del problema.

([email protected])

News