Segui QdM Notizie
;

Eventi

Chiaravalle Stagione teatrale, si alza il sipario

Sette appuntamenti in cartellone, cinque titoli in abbonamento: apertura il 4 dicembre affidata a “Smarrimento” con Lucia Mascino

di Gianluca Fenucci

Chiaravalle, 11 novembre 2022 – Cinque titoli in abbonamento e due fuori abbonamento: la stagione di spettacoli del teatro comunale, proposta da Comune e Amat con il sostegno di MiC e Regione Marche, è pronta a prendere il via da domenica 4 dicembre

«Da 3 anni non abbiamo una stagione teatrale vera e propria – ha rimarcato l’assessore alla cultura Francesco Favi – ed è facile immaginare con quale attesa ed entusiasmo abbiamo costruito questa nuova stagione. I 7 spettacoli in cartellone coniugano leggerezza e qualità, brio e intelligenza». 

L’apertura, domenica 4 dicembre, è con “Smarrimento”, scritto e diretto da Lucia Calamaro e con Lucia Mascino (foto in primo piano), fra le attrici di teatro, televisione e cinema attualmente più in vista. Prodotto da Marche Teatro“Smarrimento” è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Una scrittrice in crisi è alle prese con reading e conferenze organizzate dagli editori per vendere qualche copia di vecchie opere. «Perché quando non si riesce a continuare – ci ricorda la Calamaro – non si può che ricominciare». 

Martedì 27 dicembre il Natale si festeggia con Gospel Times: un viaggio con quattro inimitabili voci accompagnate dal pianoforte di Michele Bonivento

Sabato 4 febbraio Marco Ceccotti porta in scena “Questa splendida non belligeranza”, originale e dissacrante lavoro sul devastante quieto vivere.

“Il test” con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone ColombariSarah Biacchi, va in scena giovedì 16 marzo. Fra battute di spirito al vetriolo e sferzanti dialoghi, i protagonisti vengono spinti a prendere decisioni che nell’arco di una cena cambieranno radicalmente le loro vite, forse per sempre. 

Chiude il programma in abbonamento, domenica 26 marzo, Giovanni Scifoni con “Santo piacere. Dio è contento quando godo”, di cui è anche autore. 

Altri due spettacoli fuori abbonamento arricchiscono la stagione del teatro chiaravallese: domenica 23 aprile il Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini, porta in scena “Historias de tango”, viaggio in un genere affascinante che ha sedotto il mondo.

Giovanna Summo e il Gruppo Danza Oggi propongono “L’Educazione Cosmica”, spettacolo di teatro danza ispirato al lungo periodo vissuto in India da Maria Montessori: sabato 6 maggio. 

Gli abbonamenti a cinque spettacoli sono in vendita a 90 euro per platea e palchi centrali, 80 euro per i palchi laterali. Sono previste riduzioni.

Info: 071 745 10 20071 949 92 66 e all’Amat 071 207 24 39.

(foto in primo piano, Lucia Mascino)

©riproduzione riservata

News