Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE TORMENTONE TRA VIA DE AMICIS E CARDUCCI, PROTESTE E INCIDENTI

Lavori in via Verdi

Lavori in via Verdi

CHIARAVALLE, 9 dicembre 2016 – “Via Verdi è una delle strade più importanti e trafficate della città e necessita di importanti lavori di manutenzione sia nel fondo stradale che lungo i marciapiedi”. Il sindaco Damiano Costantini annuncia così l’inizio dei lavori di rifacimento delle parti più rovinate dei marciapiedi della strada mentre la società Autostrade s.p.a. si impegna, per proprio conto, a garantire 6300 metri quadrati di asfalto come compensazione per i danni creati durante il lungo periodo di ampliamento dell’autostrada A14 per la creazione della terza corsia. “La trattativa con Autostrade s.p.a. per il riconoscimento dei danni subiti a causa del continuo passaggio di mezzi pesanti che lavoravano alla terza corsia autostradale – dice il sindaco – non è stata semplice e, Autostrade interverrà entro breve tempo sul manto stradale”.

In questi anni ci sono stati diversi interventi di sistemazione  delle vie cittadine ed ora l’intervento di Autostrade spa soddisfa anche le esigenze di via Verdi. “Il prossimo intervento di circa 140 mila euro – conclude il sindaco – sarà dedicato alla sistemazione del piazzale dello stadio comunale, lungo via Sant’Andrea, che comprenderà il rifacimento dei canali di raccolta delle acque piovane, la limatura delle radici dei pini marittimi, il nuovo asfalto e la sistemazione dell’intero parcheggio”. Critiche però giungono dai cittadini sulla nuova viabilità. “Speriamo che la sperimentazione della nuova viabilità finisca presto, così non va”.

auto1È questo il tormentone quotidiano che anima molti cittadini e automobilisti. In effetti la viabilità studiata per le zone via de Amicis, Marconi e Carducci sembra ogni giorno più pericolosa e poco logica. Nelle ore di punta, negli orari di entrata-uscita delle scuole e al rientro dei pendolari, la coda delle auto in viale Vittoria, che confluisce in via Marconi, arriva spesso sino al semaforo di via Leopardi, intasando così altre vie. E che sia pericolosa questa scelta lo dimostra anche il fatto che un’altra auto, nella notte tra giovedì e venerdì, sia finita ancora una volta sullo spartitraffico di via de Amicis e che un banale tamponamento lunedì mattina abbia diviso Chiaravalle a metà per una buona mezz’ora. Lamentele anche in via Che Guevara dove è ubicato il capolinea degli autobus.

([email protected])

News