Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Al Palazzo comunale sventola la bandiera della Croce Rossa

Il presidente Massaccesi ha consegnato l’emblema al sindaco Vittori in occasione della Giornata Mondiale dell’Associazione

CINGOLI, 8 maggio 2021 – Nella facciata del Palazzo Comunale di Cingoli oggi, sabato 8 maggio, accanto alle bandiere dell’Europa e dell’Italia sventola l’emblema della Croce Rossa Italiana, in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, celebrato come Giornata Mondiale della Croce Rossa e di Mezza Luna Rossa. 

Giovedì scorso 6 maggio, infatti, il presidente del Comitato di Cingoli, Maurizio Massaccesi e alcuni volontari hanno consegnato al sindaco Michele Vittori la bandiera dell’associazione.

Il collettivo cingolano è nato nel 1994 come Gruppo dei Volontari del Soccorso, sede distaccata della Cri di Macerata, per poi diventare Comitato Locale nel 1998. Nello stesso anno fu inaugurata la sede di Viale della Carità 6.

Negli anni, la Cri di Cingoli è stata attiva nella gestione di tante emergenze, dai terremoti del 1997, del 2008 e del 2016, fino ad arrivare alla recente pandemia, con i volontari cingolani sempre in prima linea per aiutare il prossimo

Oltre all’impegno con i trasporti sanitari e le assistenze sanitarie nelle varie gare sportive, specialmente al Crossodromo “Tittoni”, il Comitato è stato impegnato nell’organizzazione di eventi sociali di sensibilizzazione, come la manifestazione Calici dal Balcone per la sensibilizzazione contro l’abuso di alcool. 

Tra i servizi offerti dal Comitato, inoltre, si possono citare il Pronto Farmaco e il Pronto Spesa, mentre da pochi mesi l’associazione cingolana ha aderito al progetto “Lisa” per l’inclusione sociale attiva nel mondo del lavoro.

Il gruppo conta attualmente circa 400 soci, di cui oltre 370 volontari, con un gruppo di 40 giovani.Sono presenti, inoltre, 8 ragazzi del Servizio Civile Universale e 6 giovani del Servizio Volontario Europeo, provenienti dalla Francia, dal Belgio, dal Portogallo e dall’Irlanda.

Il Comune di Cingoli ha voluto onorare la collaborazione con la Croce Rossa locale accettando di far sventolare la bandiera dell’associazione nella giornata di oggi, 8 maggio. 

«Il sodalizio tra l’Amministrazione e il Comitato Cri – scrive sui social l’ente municipale – si manifesta anche attraverso questi piccoli gesti, segno di riconoscenza, gratitudine e stima per l’istituzione della Croce Rossa e per tutti i volontari, che ogni giorno sono impegnati su più fronti, soprattutto in questo periodo di emergenza. Inoltre, grazie a questi momenti, si vuole inviare un messaggio a tutta la cittadinanza per avvicinarla alla Croce Rossa e al mondo del volontariato».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News