Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Al “Varnelli” un nuovo corso di studi in ambito creativo digitale

Dedicato a chi vorrà lavorare per l’intrattenimento, la produzione e gestione di contenuti culturali come web agency, marketing agency, creator

Cingoli, 16 gennaio 2023 – Il settore delle imprese culturali e creative è in forte trasformazione e nei prossimi anni richiederà competenze specifiche in ambito digitale e tecnologico. 

L’istituto alberghiero Varnelli di Cingoli, sempre attento nuovi trend del mercato – come dimostrano numerosi riconoscimenti ricevuti dal mondo dell’enogastronomia – anticipa la richiesta di professionalità specializzate avviando un corso di studi interamente dedicato a chi vorrà lavorare per l’intrattenimento, la produzione e gestione di contenuti culturali.

D’altra parte il metaverso è realtà: si stima che entro il 2025-2026 circa il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno in questa dimensione; inoltre cresce il mercato degli Nft, Non fungible token, certificati di autenticità scritti su catena di blocchi per opere digitali.

Parallelamente è in espansione la dimensione phygital dei servizi, la convergenza tra mondo fisico e digitale a favore della creazione di una realtà ibrida: crescono i servizi digitali di biblioteche, musei, teatri, si riducono invece le  presenze fisiche in attività di gallerie e fiere a favore della dimensione virtuale.

Gli studenti potranno mettersi alla prova fin da subito con il progetto e-commerce AlberghiAmoCi già avviato e ideato secondo il metodo Universal Design for Learning: in sintesi una vera filiera di produzione, vendita e promozione online adatta a qualsiasi tipo di studente, qualunque sia il suo stile di apprendimento e il suo interesse – si potranno testare e sviluppare le proprie abilità in diversi ambiti: dal packaging alla spedizione, dalla produzione di contenuti social al marketing e così via -. Il progetto, che si sviluppa parallelamente al nuovo corso di studi, è pensato anche per studenti con disabilità.

Quali sono dunque gli sbocchi professionali preferenziali? Web agency, marketing agency,  e studi pubblicitari. Ma non solo. Il nuovo corso di studi prepara i professionisti che vogliono lavorare sulla creazione di contenuti ancor prima che sulla promozione, insomma i cosiddetti creator: coloro che si dedicheranno alla progettazione e produzione di contenuti di successo in grado di ingaggiare grandi audience.

Gli studenti impareranno a costruire percorsi e spettacoli culturali (dal vivo e online), a produrre contenuti culturali per la fruizione dal vivo e multimediale, a gestire i social media a scopo professionale.

Chissà che qualcuno non diventi anche un influencer?

News