Connect with us

Eventi & Cultura

CINGOLI / Al via la prima edizione di “Erbacce & dintorni Marchigiane”

Si terrà in questo mese il festival promozionale delle erbe spontanee e dell’artigianato locale, per la prima volta nelle Marche: calendario in via di definizione

CINGOLI, 3 maggio 2021 – Sbarca sul Balcone delle Marche il festival “Erbacce & dintorni Marchigiane”. L’evento di promozione delle erbe spontanee e dell’artigianato, infatti, si svolgerà a Cingoli in questo mese di maggio e nel corso di tutto l’anno.

Sarà la prima edizione fuori dal Lazio. Si tratta di una serie di giornate con attività sui temi della salvaguardia della biodiversità, della valorizzazione dei prodotti locali e artigianali. Ci saranno una mostra mercato, laboratori adatti a bambini e adulti, dibattiti, una mostra fotografica, uno spazio dedicato a libri inerenti l’evento e molteplici iniziative collaterali. Sarà posizionata, inoltre, una postazione per lo scambio di semi, piante e talee. 

Le varie attività sono differenti, adatte anche per l’intera famiglia, come i laboratori di ceramica, di ecoprinting o di gioielli in rame. Ci saranno anche esperienze per scoprire il mondo delle api e della canapa con Pierluigi Pierantoni e Antonio Trionfi Honorati, oltre a percorsi di riconoscimento delle erbe insieme a Maria Sonia Baldoni e Fabio Taffetani. La villastradese Fosca Tittarelli curerà un corso di pittura su capi. Spazio anche per presentazioni di libri con gli stessi autori: in una di queste Nadia Stacchiotti del blog “Racconti di Marche”.

Tutti gli eventi, in collaborazione con MarcheCraft, si svolgeranno nei fine settimana da maggio a dicembre presso l’agriturismo Casale Fabrizi a Villa Pozzo, l’azienda agricola Antinori-Nerovisciola di Santa Maria del Rango, l’azienda agricola Nonno Vì di Tremoline, l’azienda agraria Trionfi Honorati a Piandelmedico di Jesi, la Cantina Bacelli di Colognola e il 1565 Mulino Bravi a Valcarecce.

Il festival si sarebbe dovuto svolgere lo scorso anno ma gli organizzatori hanno scelto di rimandarlo a un momento migliore, attivando intanto una serie di esperienze denominate “Aspettando Erbacce & dintorni Marchigiane”, postate sulla la pagina Facebook e sul profilo Instagram dedicate. 

Le iniziative di “Erbacce & dintorni Marchigiane” hanno la finalità di accrescere la consapevolezza verso uno stile di vita sano e sostenibile e sono svolte grazie all’Associazione culturale SemiLune e al patrocinio del Comune di Cingoli, al supporto della locale Pro Loco e del gruppo di esercenti turistici di CingoliTurismo.

Nei prossimi giorni, inoltre, saranno presentate le aziende nei canali social dell’evento. Il calendario delle attività, in via di programmazione, potrà subire variazioni in base alle nuove direttive nazionali e regionali riguardo la situazione pandemica. Per ulteriori informazioni sugli eventi, si possono visitare i già menzionati canali social dell’iniziativa.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x