Connect with us

Eventi & Cultura

CINGOLI / Al via lo Street Food Festival con il cibo di strada

Il protagonista a Viale Valentini insieme a 4 spettacoli musicali, necessario il Green Pass

CINGOLI, 14 agosto 2021 – Oggi inizia a Cingoli la prima edizione dello Street Food Festival sul “Balcone”. Dal 14 al 17 agosto, infatti, Viale Valentini dalle 10 alle 24 si trasforma nel palcoscenico dell’evento più atteso dell’estate, dedicato al cibo dei food-trucker con iniziative collegate tra concerti, spettacoli e dj set, organizzato dall’associazione “Gente di Strada” e dall’assessorato al turismo e spettacoli del Comune, in collaborazione con la Pro Loco.

L’iniziativa nasce in risposta all’attuale situazione sanitaria. In questi tempi di emergenza coronavirus, infatti, in cui il distanziamento sociale va mantenuto anche dopo la ripartenzatornare a vivere l’atmosfera del divertimento all’aperto potrebbe essere una soluzione per aggregarsi e rimanere in sicurezza.

L’associazione “Gente di Strada” di Ascoli Piceno nel corso degli anni ha acquisito grande esperienza nell’ambito delle manifestazioni di stampo enogastronomico e musicale. Anche in questa occasione ha goduto del pieno sostegno e del patrocinio dell’Amministrazione comunale, grazie all’impegno dell’assessore comunale al turismo e spettacoli Cristiana Nardi.

Ci saranno tantissimi stand, espositori e truck che porteranno in città prodotti culinari di eccezionale livello. Si potranno mangiare tutte le prelibatezze regionali del Centro-Sud Italia, dalla tradizione marchigiana con l’oliva ascolana, passando per l’Abruzzo con gli arrosticini, per la Puglia con la bombetta pugliese di Alberobello, per la Calabria con i sapori pungenti, per terminare in Sicilia con i cannoli, gli arancini e le cassate, oltre alla tagliata di Black Angus e gli hamburger gourmet. Ci sarà anche il carrettino vintage di “Panù – il panuozzo che piace” di San Giorgio a Cremano. 

Presenti, inoltre, anche il cibo internazionale con l’asado argentino (e la variante di “Mi rancho argentino”, carne cotta alla brace con un particolare metodo di brasatura e marinatura), il barbecue americano, la cucina venezuelana e altre specialità sudamericane. Per quanto riguarda i dolci, ce ne sarà per tutti i gusti, dalle crèpes ai bomboloni e ai bubblewafflefino alle delizie della pasticceria palermitana. 

A fare da sottofondo alle serate ci sarà la musica dal vivo, tutta in versione acustica. Si partirà stasera con il gruppo locale “I Brutti di Fosco”, per un concerto dall’esplosivo incontro tra la magia della musica celtica e la potenza del rock, per proseguire nella serata di Ferragosto, domenica 15, con il Dj Street

I Brutti di Fosco

Lunedì 16 agosto sarà la volta della musica dal vivo con Max Ruggeri, il quale proporrà un vastissimo repertorio live: da atmosfere eleganti e soft (easy jazz, swing, cantautori italiani e internazionali), a intrattenimento con pop italiano e internazionale e alla musica dance. Sarà accompagnato anche dal cingolano Carlo Coppari alla batteria. La kermesse musicale si chiuderà martedì 17 agosto con le note blues rivisitate dei “Barrelhouse, per una serata indimenticabile tra cibo e musica. 

Si preannuncia, dunque, un evento a tutto tondo, in grado di soddisfare il palato e le orecchie di un pubblico variegato ed esigente. La platea potrà garantire dai 60 agli 80 tavoli distanziati tra loro e per accedere all’area del festival occorre portare con sé il Green Pass. Ci sarà anche un’area per i bambini.

«Vogliamo – concludono gli organizzatori ascolani – che sicurezza” sia la nostra parola d’ordine e il nostro punto di forza. Siamo organizzati per garantire che i recenti provvedimenti in termini di sicurezza siano rispettati ed è necessario sottolineare l’obbligo del Green Pass per accedere all’area del festival. Lo street food all’aperto richiede la disponibilità di un luogo ampio e spazioso: non sarà difficile con la nostra esperienza organizzare il tutto, nel rispetto del distanziamento sociale. Il giusto modo per poter passare in allegria e sicurezza queste 4 serate estive».

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche: CINGOLI / Un Ferragosto di eventi e cultura sul “Balcone”
Condividi