Segui QdM Notizie

Cingoli

Cingoli “Borghi Aperti”, una domenica tra arte e storia

Il 3 luglio: il Comune in collaborazione con la Pro Loco, il Travelearn Marche Cingoli e Noi Marche: prenotazione obbligatoria

Cingoli, 29 giugno 2022 – Torna l’appuntamento con Borghi Aperti, domenica 3 luglio alle 15 in Piazza Vittorio Emanuele, con “Camminando tra Arte e Storia in uno dei borghi più belli d’Italia”.

L’evento è organnizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, ilTravelearn Marche Cingoli e Noi Marche.

«In Piazza Vittorio Emanuele, sede del palazzo comunale e della cattedrale di Santa Maria Assunta avremo la possibilità di acquistare un cestino contenente prodotti tipici locali di aziende nel nostro territorio al costo di 9 euro: dopo il brief iniziale inizieremo con la guida turistica una passeggiata esperienziale nelle suggestive vie cittadine», ha spiegato la titolare di Travelearn Marche, Samantha Venanzi.

Cristiana Nardi e Samantha Venanzi

«Inizieremo facendo visita alla “sala degli stemmi”, ove è presente un dipinto a olio su tela di Lorenzo Lotto, datato 1539“La Madonna del Rosario”: successivamente visiteremo il museo Archeologico Statale, il Palazzo Castiglioni dove visse Papa Pio VIII , con i suoi straordinari saloni, gli arredi d’epoca e la Torre, e qui ci attenderà un panorama suggestivo sul borgo di Cingoli: all’interno dei locali allestita un’esposizione di quadri realizzati dall’artista del fuoco Nazareno Rocchetti».

«Continueremo la nostra visita raggiungendo Porta Pia, gli ombrosi Viali Valentini e la collegiata romanica di Sant’Esuperanzio con la visita alla cripta e alla torre campanaria. Risalendo raggiungeremo prima il giardino del Palazzo Castiglioni per ammirare la mostra delle sculture in legno di Nazareno Rocchetti e successivamente la bottega artigianale di​ Sauro Corinaldi ​dove avremo una spiegazione sul mondo delle campane e degli orologi e assisteremo al “Carosello dell’ultimo sole”, un magico momento che precederà il tramonto».

«In ultimo passeggeremo nell’arte, nel “Parco delle Pietre Vive”, con una guida d’eccezione, Nazareno Rocchetti che ci parlerà delle sue opere e della sua filosofia di vita, accompagnati da un concerto di fisorchestra del maestro Diego Trivellini che ci allieterà con le melodie di Ennio Morricone».

«Siamo onorati di avere come ospiti un grande artista come Diego Trivellini in una cornice suggestiva come il parco delle Pietre Vive al tramonto», ha detto l’assessore Cristiana Nardi.

Diego Trivellini (foto in primo piano) inizia a studiare la fisarmonica all’età di 13 anni. A 17 anni si iscrive al corso di pianoforte presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Nel 1998 inizia la progettazione di un modello di fisarmonica elettronica per una ditta di Castelfidardo, diventandone poi dimostratore in tutto il mondo.

La particolarità dello strumento consiste nella sua predisposizione a riprodurre i suoni di tutti gli altri strumenti, compreso quello dell’orchestra sinfonica. In virtù di tale caratteristica, la sua ricerca artistica è rivolta alla musica da film e a quella sinfonica e operistica in genere. 

«Per chi vorrà ci sarà – prosegue Samantha Venanzi – anche la possibilità di prenotare la cena presso il giardino dell’Enoteca “Brillo Parlante” al costo di euro 20».

ll costo della esperienza inclusa anche la guida turistica è di 10 euro, bambini​ gratis se accompagnati da un maggiorenne.

Nell’arco della giornata sarà organizzato un photowalk: in ogni luogo suggestivo visitato ci sarà la possibilità di fare delle fotografie e di postarle nei vari canali social con l’hastag #borghiaperticingoli2022.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del 2 luglio al numero 340 079 39 87.

Nicoletta Paciarotti

News