Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI ‘BORGHI PHOTOMARATON’, 600 APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA AL BALCONE DELLE MARCHE

Sono previsti 5 temi fotografici, un contest Instagram e un vincitore assoluto di tappa

 

 

CINGOLI, 4 maggio 2018 – Il Balcone delle Marche si prepara ad accogliere la tappa marchigiana del Borghi Photo Marathon. Domenica 13 maggio, infatti, prenderà il via il progetto organizzato dall’associazione Yallers con il patrocinio della rivista Borghi Magazine a Cingoli, Montecassiano e Treia, per promuovere l’utilizzo della fotografia come strumento di valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del patrimonio culturale legato ai piccoli borghi storici. L’evento è aperto a tutte le persone che vorranno partecipare con qualsiasi mezzo fotografico digitale.

Il Borghi Photo Marathon nasce da un idea di Giorgio Monticelli, fondatore della community e associazione Yallers e dalla partnership con Borghi Magazine. L’obbiettivo principale è quello di far riscoprire i luoghi più segreti e autentici d’Italia, dando visibilità al grande patrimonio culturale italiano. Sul sito dell’iniziativa, viene sottolineato come i Borghi rappresentino, infatti, “il primo vero Made in Italy: pezzi unici dall’immensità valore storico e culturale”. L’associazione Yallers si occupa di promozione sociale, con l’obbiettivo della scoperta e della valorizzazione del territorio italiano, facendo incontrare le passioni della fotografia e dei viaggi.

La tappa marchigiana darà inizio al progetto, che vuole creare una community reale e virtuale di appassionati di fotografia che vogliono trascorrere una giornata all’insegna della riscoperta del territorio. Sono previsti 5 temi fotografici, un contest Instagram e un vincitore assoluto di tappa, con un numero massimo di 600 partecipanti per ogni evento. I concorrenti avranno 9 ore di tempo per realizzare le fotografie, con due temi di carattere digitale e uno per ciascun borgo. I percorsi previsti sono tre: Cingoli-Montecassiano-Treia, Montecassiano-Treia-Cingoli o Treia-Cingoli-Montecassiano. Il check point cingolano è previsto in Piazza Vittorio Emanuele II, dove i partecipanti che avranno deciso di partire dal Balcone si riuniranno alle ore 09.00, per iniziare la Photo Maraton alle ore 10. La quota di partecipazione è pari a 19 euro totali per tutti e tre i borghi; i soci Yallers hanno diritto a uno sconto di 4 euro. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.borghiphotomaraton.com.

Giacomo Grasselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News