Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA “CHIESE APERTE”, LUOGHI E PASSAGGI SEGRETI CUSTODITI IN 4 EDIFICI SACRI

Ambienti sacri aperti al culto che celano nello stesso tempo spazi misteriosi ma anche affascinanti

 

 

CUPRA MONTANA, 4 maggio 2018 – Quattro chiese e il loro segreti. Edifici sacri aperti al culto che celano nello stesso tempo spazi misteriosi ma anche affascinanti. A guidare i curiosi e gli amanti di storia saranno i giovani dell’Archeo Club di Cupra Montana che attraverso le loro ricerche metteranno i visitatori nella condizione di apprezzare al meglio i segreti degli edifici dedicati al culto della religione cristiana.

Vediamo allora quali sono.

San Salvatore di Poggio Cupro – Visita guidata alla Chiesa e a scorci inaspettati su giardini segreti e sulle antiche mura del castello.

Santa Caterina (centro storico) – Viaggio nella storia della Chiesa attraverso affacci occulti e misteriosi destinati per secoli solo alle monache di clausura.

San Lorenzo – Alla scoperta della Chiesa ed esplorazione di passaggi segreti e di luoghi da sempre nascosti alla vista.

Santa Maria in Serra (Beato Angelo) – Visita libera della Chiesa e dell’Abbazia in occasione della festa del Beato (12/13 maggio).

L’iniziativa “Chiese Aperte”, indetta dall’ArcheoClub Italia a cui appunto aderisce ArcheoClub Cupra Montana, si svolgerà domenica 13 maggio e prevede l’apertura e la visita guidata di quattro Chiese del territorio cuprense. Gli orari di apertura delle visite sono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Alcuni consigli. Vanno bene calzature e vestiti comodi, non è necessaria la prenotazione, possono partecipare i bambini di qualunque età purché accompagnati da un adulto.

Questi ambienti, di norma chiusi al pubblico, non sono completamente accessibili a tutti e alcuni passaggi (visite delle sole Chiese escluse) includono scale e spazi ristretti.

Gli appassionati troveranno i volontari all’interno e all’esterno delle chiese per la guida nelle visite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News