Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Canis celebri for Orisha, carlino nero vince l’esposizione nazionale canina

Condotto da Luca Fraticelli di Polverigi, al secondo posto un akita americano da Macerata e al terzo un bracco tedesco da Pesaro Urbino

Cingoli, 13 luglio 2022Domenica scorsa lungo i Viali Valentini si è svolta la 45ma Esposizione nazionale canina.

«È stata una ripartenza – ha detto la vice presidente del Gruppo cinofilo, Catia Pigliapoco – dopo questi due difficili anni che ci hanno costretto, per rispetto e prudenza, a non organizzare la manifestazione».

«La manifestazione si è svolta sotto i nostri splendidi Viali Valentini che sono da sempre un punto di riferimento per gli espositori di tutta Italia per l’ombra e la temperatura sempre gradevole per il benessere dei nostri amici a quattro zampe».

«Inoltre il nostro Comune è ricco di strutture ricettive pet-friendly che permettono agli espositori di trovare alloggio per sé e i loro animali».

Anche quest’anno il Gruppo Cinofilo ha ospitato 320 concorrenti rappresentanti 120 razze canine: dalle taglie più piccole come il Chihuahua a quelle più grandi come il Mastino Napoletano, persino le razze rare come il Pastore di Saarlos e il Kangal dalla Turchia.

Moltissimi i giovani, da 6 mesi a 16 mesi e i veterani, sopra gli 8 anni, hanno sfilato davanti a un grande pubblico, nonché coppie e gruppi di allevamento.

La mattina si sono sottoposti al giudizio severo degli esperti giudici abilitati alle specifiche razze, qualificandosi per il Best In Show del pomeriggio e quindi la premiazione dei Migliori dell’Esposizione.

Il Best in Show giudicato dall’Esperto Giudice Nicola Imbimbo al suo 165° Best, al quale sono stati invitati dal presidente dottoressa Irene Conti, il sindaco Michele Vittori, l’associazione Marche dal Balcone, il consigliere Pierluigi Storoni, ha premiato:

  • 1° posto: Canis celebri for Orisha, il carlino nero presentato da Luca Fraticelli residente a Polverigi (Ancona)
  • 2° posto: Song For Stella Des Gardiens De La Cicogne, l’akita americano di Annamaria Lofiego da Macerata
  • 3° posto: Urvum Faramir, il bracco tedesco a pelo duro di Luigi Cocchi, proprietario e allevatore a Petriano (Pesaro Urbino).

Il Gruppo Cinofilo Cingolano, presente con la sua Esposizione dal 1961, ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale per il suo contributo essenziale per la buona riuscita dell’evento e i soci per il lavoro svolto.

Inoltre, quest’anno, anche la collaborazione con l’associazione Le Marche dal Balcone che unisce molte aziende agricole di produzione biologica e bed & breakfast operanti sul territorio.

Nicoletta Paciarotti

News