Connect with us

Lettere & Opinioni

CINGOLI / Consalvi: «Contratti Sviluppo, opportunità per Casa di riposo e zona lago»

Il consigliere di minoranza chiede alla Giunta di fare presto: «Le prime schede progetto entro giugno, grande occasione per la nostra città»

CINGOLI, 10 giugno 2021 – I Contratti Istituzionali di Sviluppo (C.i.S.) nell’area del cratere sismico mettono a disposizione dei Comuni interessati ben 200 milioni di euro finalizzati alla crescita economica delle aree interessate. 

Parafrasando il romanzo di Primo Levi, “Se non ora, quando?”: crediamo che sia una occasione unica anche per il nostro Comune di Cingoli da sfruttare e portare avanti.

Il Contratto di Sviluppo è destinato a sostenere con finanziamenti a fondo perduto cinque aree d’intervento, come ambiente e risorse naturali, cultura e turismo, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana e infrastrutture sociali.

Raffaele Consalvi

È da tempo che, nelle sedi istituzionali, sollecito il nostro Comune nel giocare un ruolo attivo su queste tematiche. Con queste linee di indirizzo, noi potremmo rientrare in tutte le cinque aree d’intervento: si potrebbe dare una risposta compiuta a due priorità su cui da anni si discute senza venirne a capo, ovvero una nuova Casa di riposo e un piano di sviluppo turistico della zona lago.

Già prima della pandemia la Casa di riposo mostrava tutti i suoi limiti, che poi il Covid ha ancora di più evidenziato. C’è bisogno di una struttura bella, funzionale, al passo con i tempi a gestione diretta da parte del Comune.

Nell’altro intervento sul lago sarebbe auspicabile una sinergia con il Comune di Apiro, per farlo decollare definitivamente da un punto di vista turistico, in una zona ad alto valore paesaggistico e naturalistico, dove si tenga insieme sviluppo e tutela dell’ambiente

Su questi temi chiediamo al Sindaco e alla Giunta di far presto, in quanto le prime schede progetto andranno presentate entro giugno: attendere ancora sarebbe un colpevole danno per la città.

Raffaele Consalvi

Consigliere comunale “Uniti per Cingoli”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche

La Fenice - cremazione animali