Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Donatello Stefanucci, esposizione dei tre dipinti ritrovati

Oltre che nel pomeriggio di sabato 30 aprile sarà visitabile nei giorni di domenica 1 e domenica 8 maggio

Cingoli, 27 aprile 2022 – Sabato 30 aprile, alle ore 17.15, nella chiesa di San Lorenzo al Borgo, saranno presentate ed esposte le tre opere inedite del celebre pittore cingolano Donatello Stefanucci (1896-1987) di recente acquistate dal Comune di Cingoli.

Non casuale il luogo scelto per l’evento. L’occasione sarà, infatti, anche quella di riconsegnare alla città l’antica e suggestiva chiesa di San Lorenzo, aprendola al pubblico dopo il minuzioso restauro conservativo post sisma da poco concluso

L’evento sarà aperto dal Sindaco di Cingoli, Michele Vittori, alla presenza della Giunta municipale e dei consiglieri comunali. 

Sarà quindi Luca Pernici, curatore della quadreria comunale cingolana, a presentare le tre opere di Donatello Stefanucci oggetto dell’esposizione.

Oltre che nel pomeriggio di sabato 30 aprile, l’esposizione sarà visitabile nei giorni di domenica 1 e domenica 8 maggio, con orario dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

«Quella di Donatello Stefanucci ha dichiarato il Sindaco Michele Vittori – è una figura prestigiosa dell’arte marchigiana del Novecento, la cui fortuna, critica e commerciale, si è andata ampliando costantemente negli anni. Una personalità che va annoverata tra i figli più illustri di Cingoli».

«Questa acquisizione si pone all’interno di un’azione di valorizzazione della figura e dell’arte di Donatello Stefanucci che l’Amministrazione comunale ha avviato e porta avanti da tempo».

News