Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Donatello Stefanucci, il Comune acquista tre dipinti ritrovati

Il sindaco Michele Vittori: «Una figura prestigiosa dell’arte, tra i figli più illustri di Cingoli, a breve un’esposizione dedicata»

CINGOLI, 21 marzo 2022 – Con atto nr 51 dell’11 marzo scorso la Giunta Municipale ha deliberato l’acquisto di tre opere d’arte del pittore cingolano Donatello Stefanucci (1896-1987) quale arricchimento della collezione di opere dello stesso Stefanucci che costituisce la raccolta più importante della Civica Pinacoteca.

I tre dipinti sono stati di recente rinvenuti sul mercato da Iwan e Yuri Fortunato della Casa d’Aste e Galleria d’Arte Picenum di Cingoli e proposti al Comune

«Quella di Donatello Stefanucci ha dichiarato il sindaco Michele Vittori – è una figura prestigiosa dell’arte marchigiana del Novecento, la cui fortuna, critica e commerciale, si è andata ampliando costantemente negli anni. Una personalità che va annoverata tra i figli più illustri di Cingoli. Questa acquisizione si pone all’interno di un’azione di valorizzazione della figura e dell’arte di Donatello Stefanucci che l’Amministrazione comunale ha avviato e porta avanti da tempo».

Luca Pernici

«Trattasi di tre dipintiha spiegato Luca Pernici, curatore della quadreria comunale – in stato di buona conservazione, di grande interesse, in quanto relativi a quel gruppo di opere del periodo cingolano (anni ’20 e ’30 del Novecento) e di soggetto cingolano (rappresentano rispettivamente: un en-plein-air nella zona del Rio Lacque, un scorcio di via Orazio Avicenna e una veduta del cortile di Palazzo Puccetti), tra i più rari, interessanti, ricercati e quotati di Stefanucci».

«Uno di questi in particolare – ha continuato Pernici – è di grande interesse anche documentario, per la ricostruzione della vicenda artistica e biografica del pittore, in quanto presenta ancora i cartigli originali che attestano l’invio e l’esposizione del dipinto alla prestigiosa seconda Quadriennale d’Arte di Roma, del 1935 (a cui parteciparono artisti quali, solo per citarne alcuni, oggi celebri: Balla, Caffè, Cagli, Cascella, Licini, Mafai, Sironi)».

«Le tre opere – ha annunciato il Sindaco – saranno a breve presentate al pubblico in una esposizione dedicata che sarà allestita in città».

News