Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI FESTA DEL VOLONTARIO, IL PRIMO SOCCORSO DEI “NOVELLINI” (FOTO)

Grande festa della Croce Rossa e c’è scappata anche qualche lacrimuccia…

 

CINGOLI, 8 gennaio 2019 – Le emozioni, la commozione e l’armonia sono stati gli ingredienti principali della Festa del Volontario 2019 del Comitato della Croce Rossa Italiana di Cingoli. I soci, infatti, si sono ritrovati nella frazione San Vittore domenica scorsa, 6 gennaio, per il tradizionale appuntamento dell’associazione cingolana. Nel corso della giornata, è stata inaugurata una nuova ambulanza e sono stati consegnati numerosi premi e riconoscimenti ai volontari.

La giornata è iniziata presso la Chiesa dei Santi Vittore e Corona presso l’omonima frazione cingolana, dove si è svolta la Santa Messa di ringraziamento, presieduta da Don Sauro Formiconi, parroco di Villa Strada e San Vittore. Erano presenti il Sindaco, dott. Filippo Saltamartini, l’Assessore alla Cultura, avv. Martina Coppari, il Consigliere comunale dott. Stefano Filonzi, alcuni rappresentanti della Protezione Civile di Cingoli e alcuni membri del Comitato della Croce Rossa di San Severino Marche e del Gruppo di Staffolo.

Per via della ricorrenza con l’Epifania, erano presenti tre Re Magi, che hanno adorato il Bambin Gesù e hanno consegnato un piccolo dono ai bimbi presenti. Alcuni volontari del Comitato CRI hanno prestato la voce alla Liturgia della Parola e hanno letto la Preghiera del Volontario al termine della celebrazione. Ci si è quindi spostati nel piazzale antistante la Chiesa, dove, attorniata dagli altri mezzi in possesso dell’Associazione, è stata inaugurata la nuova Ambulanza di Tipo A. Il mezzo è stato dedicato alla memoria di Benedetto Zannini, volontario cingolano improvvisamente scomparso nel luglio scorso. Al taglio del nastro hanno partecipato, oltre a Saltamartini e al presidente del Comitato, Maurizio Massaccesi, la moglie, due dei tre figli e la sorella di “Adriano”, i quali a stento sono riusciti a trattenere l’emozione.

I presenti si sono poi recati presso il Ristorante “Da Antonia” nella vicina località Bachero, dove si è svolto il pranzo sociale, al quale ha partecipato anche la vice-presidente dell’AVIS Cingoli, Floriana Crescimbeni, e i sacerdoti don Fabrizio Perini e don Pawl Felice, in rappresentanza della Parrocchia Santa Maria Assunta di Cingoli. Nel corso del convivio sono stati consegnati gli attestati del Corso di Primo Soccorso ai nuovi volontari. Sono stati 28 i novellini, ovvero Emily Amico, Primo Amico, Veronica Bacelli, Giampaolo Balestra, Lorenzo Bernasconi, Irene Borsini, Sami Chouchane, Eleonora Compagnucci, Giordano Contoni, Marco Contoni, Zvjezdana Gordic, Sara Giuliani, Claudia Ilari, Anna Laura Marchegiani, Federico “Maurizio” Marchegiani, Alessandra Marini, Paola Moroni, Giovanni Perini, Valentino Pigliapoco, Christian Ragusa, Elisa Rango, Daniela Santarelli, Valeria Santarelli, Eva Scuppa, Raffaela Tempestini, Mirko Tobaldi, Riccardo Tobaldi e Federico Vitali.

Sono stati successivamente consegnati le targhe e gli attestati per i 10 e i 15 anni di attività all’interno del Comitato. Sono volontari dal 2004 Martina Ciriaci, Sandro Cristalli, Maria Maela Matellicani, Umberto Palmieri e Tiziana Gasparrini, mentre lo sono dal 2009 Maria Cristina Abeti, Mirella Antolini, Mariella Caprari, Luca Centanni, Primo Ciattaglia, Adriano Ciriaci, Milena Compagnucci, Sandro Compagnucci, Guido Coppari, Luisa Criante, Carla Gagliardini, Elisabetta Giglietti, Arianna Mancinelli, Elisabetta Marinelli, Novella Menghi, Sofia Nuccelli, Lucia Pelagagge, Raffaele Soddu, Sergio Soricetti, Piero Tantucci, Carlo Are Puga, Gigliola Ciciliani, Luigino Cocilova, Floriana Crescimbeni, Simone Massaccesi ed Ilario Pelagagge.

 

Quindi si è proceduto a consegnare dei riconoscimenti ai crocerossini che si sono contraddistinti nel corso del 2018. Primo Ciattaglia è stato menzionato per il settore trasporti, Egidio Sterpi per la segreteria, Anna Maria Tittarelli per le attività sociali, Devis Tosi per la logistica, Damiano Focante per le attività di magazziniere e Sami Chouchane per il Servizio Civile Nazionale. Sono stati consegnati dei piccoli doni anche all’instancabile volontaria, nonché fotografa ufficiale, Manola Polita e  a due ragazze del Servizio Civile Europeo, Ainhoa Arroyo dalla Spagna e Veronika Dvorska dalla Slovacchia, le quali trascorreranno un periodo nel Comitato cingolano fino all’estate prossima. In conclusione, la famiglia Marchegiani ha consegnato il Premio Speciale “Orietta Gabbarrini” ad Alessandro Pelagagge, quale volontario che si è particolarmente contraddistinto nel 2018; il vice-presidente del Comitato si è messo in luce per la sua disponibilità, per la generosità e per l’allegria nello svolgere le varie attività, da quelle amministrative a quelle sociali. Il sindaco Filippo Saltamartini, nel suo intervento, ha ringraziato i volontari per il prezioso servizio reso alla comunità. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto su Facebook – di avere un gruppo comunale della Croce Rossa così coeso e di esempio per tutti noi.”

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News