Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI I bambini del Catechismo in festa per il Pellegrinaggio della Pace

L’iniziativa, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, ha coinvolto i bambini del Catechismo in una passeggiata all’insegna della pace

CINGOLI, 30 gennaio 2020 – A Cingoli si festeggia la pace. Domenica scorsa, 26 gennaio, Giornata Mondiale della Pace, la Parrocchia Santa Maria Assunta ha organizzato il 5° Pellegrinaggio della Pace per i bambini e i genitori del catechismo, partendo da Piazza Vittorio Emanuele II per arrivare alla Collegiata di Sant’Esuperanzio.

I bambini e i loro genitori si sono ritrovati con i loro catechisti alle ore 10.30 nella Piazza sede del Palazzo Municipale. All’arrivo di Don Pawlu Felice, vice parroco e responsabile dei giovani della Parrocchia, il corteo è partito, intonando canti, leggendo preghiere e slogan. Il Pellegrinaggio ha attraversato Corso Garibaldi, Via Ferri, Porta Pia, Borgo Paolo Danti e Via Sant’Esuperanzio. All’arrivo davanti alla Collegiata, i bambini hanno lanciato in aria i palloncini con dentro alcuni messaggi di pace scritti da loro stessi.

E’ seguita la Santa Messa delle 11.30, presieduta da Don Pawlu Felice. Nell’omelia si è rivolto direttamente ai piccoli presenti, trasmettendo loro un messaggio di speranza ed incoraggiamento. Durante la consacrazione, i bambini sono stati chiamati attorno all’altare, in un momento altamente emozionale.

«E’ stato un bel momento – spiega la catechista Anna Maria Tittarelli – reso possibile dal coinvolgimento delle famiglie. Il Catechismo non è solo restare chiusi il sabato pomeriggio in una stanza, ma è anche sperimentare la presenza di Cristo nella vita di tutti i giorni, nella gioia e nello stare insieme. Lui ci indica la strada per la felicità vera. Vogliamo trasmettere questo con il Catechismo, facendo capire ai più giovani che non è un’attività noiosa come si potrebbe pensare».

pellegrinaggio pace cingoli4 pellegrinaggio pace cingoli3 pellegrinaggio pace cingoli5 pellegrinaggio pace cingoli1 pellegrinaggio pace cingoli2
<
>

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News