Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI I PALLONCINI DIPINGONO IL CIELO CON I COLORI DELLA PACE

Mattinata emozionante per il “Pellegrinaggio” organizzato dalla Parrocchia locale

CINGOLI, 29 gennaio 2019 – Una giornata emozionante per la Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Cingoli. Si è svolto, infatti, il Pellegrinaggio della Pace, in occasione della Giornata Mondiale di domenica scorsa, 27 gennaio.

All’iniziativa, promossa dal gruppo di sacerdoti, catechisti e collaboratori a servizio della Comunità Cristiana del capoluogo, hanno aderito all’evento anche un gruppo di ragazze scout di Cupra Montana e le Suore Ferdinanda, Assunta e Lorella della Beata Angelina.

I bambini ed i ragazzi si sono dati appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II, dove gli animatori hanno organizzato alcuni giochi di gruppo. Il tempo era leggermente piovoso, ma alla fine è spuntato un bellissimo sole, dopo le forti nevicate dei giorni scorsi.

All’inizio della carovana, Don Paul Felice, collaboratore del parroco, ha introdotto la giornata e con la sua chitarra ha dato il via al pellegrinaggio.

Lungo il percorso, i bambini e ragazzi del catechismo hanno approfondito la lettura del Messaggio di Papa Francesco per la Celebrazione della 52ª Giornata della Pace, anche con striscioni e piccoli gesti.

Dalla Piazza principale, il gruppo ha percorso Corso Garibaldi, Via Ferri, Porta Pia, Borgo Paolo Danti e via Sant’Esuperanzio.

All’arrivo, davanti alla Collegiata del Santo Patrono, sono stati lanciati in aria i palloncini con all’interno dei piccoli pensieri sulla Pace, preparati dei vari gruppi catechistici. La giornata si è continuata con la toccante celebrazione di Don Paul: il giovane sacerdote maltese, collaboratore area giovani e oratorio del parroco Don Patrizio Santinelli e del Vice-Parroco Don Fabrizio Perini, è molto amato da bambini e adolescenti.

Infatti ha coinvolto i presenti con una toccante omelia e ha radunato intorno a sé i più piccoli durante la consacrazione. Al termine della Messa, quindi, la foto ricordo per tutti coloro che hanno partecipato al Pellegrinaggio sarà la memoria storica di questo bell’evento.

Giacomo Grasselli
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News