Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI Il gruppo micologico ha inaugurato la sede sociale

Nato per «promuovere conoscenza e prevenzione sanitaria attraverso un approccio scientifico», stasera il primo incontro

CINGOLI, 26 marzo 2022 – Il gruppo micologico “Balcone delle Marche”, nato nel novembre 2021, ha inaugurato lo scorso sabato 19 marzo, la sua sede sociale in via Filati 4.

«L’inaugurazione ha rappresentato per noi una festa per dare avvio al tesseramento di nuovi soci e un’opportunità per una prima assemblea tra i fondatori Elia Luzi, Maurizio Bacchetta, Graziano Bolletta, Guido Colocci e Maurizio Bacchetta», ha spiegato Alessandro Gigli, micologo e presidente del gruppo.

Presenti anche segretario-tesoriere e socio fondatore Fabio Saltamartini, il sindaco Michele Vittori e l’assessore all’ambiente, Pamela Gigli. 

«Si tratta del primo gruppo micologico di Cingoli, il territorio vanta una tradizione antica della raccolta dei funghi e una vasta produzione di specie fungine, da qui il senso della costituzione di questo gruppo: promuovere una coscienza micologica che sia alla base della prevenzione sanitaria attraverso un approccio scientifico».

«Una giornata interessante, partecipata e piena di soddisfazioni, non ci aspettavamo un’afflusso così importante di persone. Abbiamo proprio sentito che i partecipanti erano qui, in sede, per acquisire informazioni e scambiare esperienze».

Il primo appuntamento, in calendario per stasera alle 21, nella sala del Gibson Cafè del socio Fabio Saltamartini, ha per tema “I funghi primaverili a confronto”: una lezione didattica sulle specie più comuni del periodo.

La prima vera escursione, in collaborazione con il gruppo micologico Federico II di Jesi, sarà il 24 aprile a Pescopennataro, in provincia di Isernia, i partecipanti avranno l’opportunità di raccogliere il fungo più ricercato nel periodo primaverile, l’Hygrophorus marzuolus detto anche Dormiente o Marzuolo.

Tante altre le iniziativi in programma presentate da Alessandro Gigli durante l’inaugurazione che si è conclusa con un brindisi.

(nella foto in primo piano Maurizio Bacchetta, Michele Vittori, Alessandro Gigli, Pamela Gigli, Fabio Saltamartini, Elia Luzi, Guido Colocci e Graziano Bolletta)

Nicoletta Paciarotti

News