Segui QdM Notizie
;

Eventi

CINGOLI Nasce il gruppo micologico “Balcone delle Marche”

Presieduto dal neo-micologo Alessandro Gigli per informare e incuriosire i cingolani sul mondo dei funghi spontanei

CINGOLI, 16 novembre 2021 – E’ nato il Gruppo Micologico Cingoli “Balcone delle Marche”. La settimana scorsa, infatti, alcuni cingolani hanno costituito il nuovo collettivo di studio della fauna e dei funghi nel territorio, con Alessandro Gigli presidente.

Proprio stasera, martedì 16 novembre, nella Sala Verdi del Palazzo comunale inizia il corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei, valido per il territorio della regione Marche.

Il G.M.C. “Balcone delle Marche”

L’idea è nata da un gruppo di sei amici conosciutissimi in città, formato da Gigli, Maurizio Bacchetta, Fabio Saltamartini, Guido Colocci, Elia Luzi e Graziano Bolletta, i quali, da grandi appassionati della raccolta di funghi, hanno preso contatti con il sindaco Michele Vittori e l’assessore all’ambiente Pamela Gigli per costituire l’associazione.

«La nostra intenzione – spiega il presidente – è quella di contribuire alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio, costituito da meravigliosi boschi collinari che da sempre producono funghi di molteplici specie, sia di ottima commestibilità che di altrettanta tossicità o velenosità. L’associazione si occuperà principalmente della divulgazione delle conoscenze micologiche, organizzando serate di studio, escursioni mico-naturalistiche di gruppo, sia nel territorio marchigiano che fuori regionemostre micologiche e altre attività inerenti. Ringrazio gli altri cinque soci fondatori per aver contribuito a rendere questo sogno realtà». 

I soci che aderiranno all’associazione, inoltre, potranno ispezionare il raccolto presso i locali di una futura sede (ancora da individuare), in maniera tale da permettere a chiunque di poter consumare in tutta sicurezza i funghi raccolti nei nostri ambienti boschivi

«Speriamo che questa iniziativa – aggiunge il presidente– sia utile a tutti coloro che hanno già esperienza, a coloro che sono agli inizi, ma soprattutto a chi intende avvicinarsi a questo meraviglioso e misterioso mondo, sia l’occasione per creare un numeroso gruppo di amici che condividono la passione per i funghi». 

Cingoli e la micologia

Cingoli, infatti, è territorio tradizionalmente a vocazione micologica, che può vantare ora la presenza  di esperti micologi. 

«Coloro che regolarmente – chiarisce Gigli – si recano nel bosco, potranno avere informazioni utili su come riconoscere macroscopicamente le specie commestibili da quelle tossiche o velenose, e se le stesse necessitano di trattamenti particolari prima di essere consumate, visto che spesso sono proprio i funghi commestibili, non trattati nelle dovute maniere, a provocare disturbi gastrointestinali, che si possono manifestare a volte anche in maniera importante».

E’ già stata creata la pagina Facebook istituzionale del “G.M.C. – Balcone delle Marche” per essere presenti anche su uno dei social attualmente di più rilevanza, all’interno della quale l’associazione comunicherà qualsiasi altra novità del gruppo. 

«Fiducioso che questo nostro impegno – conclude Alessandro Gigli – venga apprezzato, in attesa di avviare questa stupenda iniziativa ringrazio anticipatamente chi vorrà aderire alle innumerevoli attività organizzate. La quota di iscrizione sociale ammonterà a 20 euro annuali, eventuale seconda tessera per ogni familiare convivente sarà di soli 10 euro»

Alessandro è micologo dallo scorso ottobre 2021, dopo aver frequentato il XII corso di formazione per micologi nel biennio 2019/2020 che si è concluso solo quest’anno. Si tratta di una specifica figura professionale appositamente formata per poter svolgere la determinazione delle specie e il controllo di commestibilità dei funghi epigei spontanei ammessi alla vendita e comunque destinati all’alimentazione umana. E ora anche Cingoli può avvalersi di queste figure all’interno di una vera e propria associazione.

(foto in primo piano i sei soci fondatori: da sinistra Elia Luzi, Maurizio Bacchetta, Alessandro Gigli, Graziano Bolletta, Guido Colocci e Maurizio Bacchetta)

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News