Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “Storie di bombe e di sogni”, il libro di Luca Angelucci

Otto marchigiani si raccontano: appuntamento a Palazzo Bisaccioni a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con Mursia

JESI, 17 novembre 2021 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in collaborazione con Mursia, è presenta il libro di Luca Angelucci Storie di bombe e di sogni. Otto Marchigiani si raccontano. L’evento avrà luogo presso la Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione, in Piazza Colocci, sabato 20 novembre alle ore 17.30.

Luca Angelucci

Otto bambini che, stremati dalla fame e terrorizzati dalla violenza della guerra, non solo sono sopravvissuti ma hanno avuto una vita di soddisfazioni e successi, insegnando ai propri figli il valore della pace: è un racconto emozionante quello che Luca Angelucci fa nel saggio “Storie di bombe e di sogni” , dedicato alle storie di otto personaggi illustri, tutti marchigiani, Giorgio Rocchegiani, Giannetto Magrini, Giovanni Fileni, Aldo Mancini, Leonella Memè, Gennaro Pieralisi, Mario Sasso e Corrado Olmi.

Il libro, con la prefazione di Sandrone Dazieri, riporta il lettore dentro gli anni della seconda guerra mondiale attraverso la testimonianza toccante dei protagonisti, che offrono con generosità i propri ricordi.

«Ritengo le loro storie straordinarie, perché straordinario è sopravvivere quando tutto ciò che ti circonda minaccia di stritolarti, di cancellarti – afferma Angelucci -. Allora resistere è più di un verbo all’infinito, è una predisposizione dell’anima che influenza il corpo e ogni azione per trasformarsi nella volontà di non arrendersi. Migliaia di italiani, in altre regioni, hanno vissuto durante la guerra vicende analoghe, a cambiare sono solo i nomi delle persone e i paesaggi sullo sfondo. Le storie di questo libro possiedono un valore universale, perciò mi è sembrato doveroso narrarle».

L’ingresso all’evento è libero e regolamentato dalle attuali norme vigenti anti Covid. Per accedere sarà necessario esibire il Green Pass.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News