Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli La chiesa di San Lorenzo torna al suo antico splendore

Restauro con interventi atti a ripristinare le condizioni di sicurezza e in modo da conferire nuovamente l’agibilità all’edificio

Cingoli, 28 maggio 2022 – La chiesa di San Lorenzo, che sorge nell’omonimo borgo, è un edificio sacro tra i più antichi del Comune che riassume in sè due grandi epoche storiche, quella romana e quella medioevale.

Ormai sconsacrata, la sequenza sismica dell’ottobre 2016 aveva determinato sull’edificio un evidente stato fessurativo, rendendolo inagibile.

L’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire con un progetto di restauro interamente finanziato con i fondi Por Fesr, per una cifra di 120.312,92 euro.

Sono stati realizzati interventi atti a ripristinare le condizioni di sicurezza e in modo da conferire nuovamente l’agibilità all’edificio, in particolare la posa in opera di tiranti e l’intervento di consolidamento della volta oltre che della vela campanaria.

Tutte le lesioni più lievi presenti nella muratura e diffuse nel resto dell’edificio, sono state riprese mediante la tecnica scuci-cuci con successiva stuccatura dei ricorsi con malta di calce.

Infine, è stata effettuata la sistemazione del manto di copertura con sostituzione parziale dei coppi e ripristino della guaina impermeabilizzante.


E’ stato inoltre realizzato il pavimento negli ambienti sopra la volta, il restauro degli infissi, la tinteggiatura interna e la messa a norma e completamento dell’impianto di illuminazione.

Nicoletta Paciarotti

News