Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli La magica atmosfera della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia – Video

Il grande lavoro di squadra del Comune con le associazioni locali: le parole dell’assessore e coordinatrice dei Borghi per le Marche, Cristiana Nardi e del presidente della ProLoco, Adamo Gentilini

Cingoli, 28 giugno 2022 – Allo scoccare della mezzanotte, un’atmosfera magica è calata su Cingoli, quella della Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia.

«Quella di sabato scorso era la settima edizione – ha detto l’assessore e coordinatrice dei Borghi più Belli d’Italia per le Marche, Cristiana Nardi – un evento che sta raggiungendo un elevato numero di presenze nei nostri borghi, questo grazie alla altissima qualità degli spettacoli proposti ma soprattutto alla grande pubblicità e sponsorizzazione guidata dall’associazione nazionale».

Adamo Gentilini e Cristiana Nardi

«Grandissima soddisfazione per tutti i 19 borghi marchigiani che hanno aderito. Anche i turisti e i cittadini cingolani si sono complimentati per la varietà di spettacoli offerti che hanno arricchito la serata».

«Importante la collaborazione con la Pro Loco, Travelearn Marche, Avis di Cingoli. È un lavoro di squadra, quando gli attori presenti nel territorio collaborano Cingoli rinasce».

«Creare movimento in una location come Cingoli non è facile data la grandezza del centro storico e il dislivello – ha detto Adamo Gentilini, presidente della Pro Loco Cingoli – per questo abbiamo messo in campo più spettacoli anche contemporaneamente diversi tra loro, in modo da trasformare un pomeriggio curioso e pieno di attrazioni da scoprire».

«Il buon successo di tutto questo è soprattutto frutto della collaborazione tra Pro Loco Cingoli e Amministrazione comunale, nello specifico l’assessore Cristiana Nardi. Lode ai ragazzi del direttivo Pro Loco che hanno lavorato una settimana intera per allestire i vari punti selfie sparsi per il centro storico».

L’evento ha avuto inizio alle 17 con l’apertura del mercatino di artigianato artistico e prodotti tipici di alta qualità, curato da Lara Sperca con le Piazzette della Copagri. Alle 19, il Coro Grilli di Sirolo ha inebriato di bellissima musica le vie del centro con un pubblico numerosissimo. Per cena, i bar e i ristoranti locali hanno preparato dei menù a tema romantico e organizzato più turni per soddisfare le numerose prenotazioni.

Alle 21 l’inaugurazione della mostra dell’artista cingolano Nazareno Rocchetti – la sua prima mostra a Cingoli – nel suggestivo Palazzo Castiglioni: erano presenti il sindaco Michele Vittori e l’assessore regionale alla sanità, Filippo Saltamartini

Alle 22 a Piazzale Risorgimento si è svolto lo spettacolo “Lettere d’amore” e a mezzanotte il consueto lancio dei palloncini in Piazza Vittorio Emanuele II con la bellissima musica di sottofondo del coro Grilli.

News