Connect with us

Cingoli

CINGOLI / OPEN DAY AL ‘VARNELLI’, LA SCUOLA PRESENTA IL SUO BIGLIETTO DA VISITA

Incontri con i professori sugli sbocchi professionali, percorsi formativi, programmi didattici e servizi offerti

 

CINGOLI, 12 gennaio 2019L’IPSEOA “Varnelli” apre le porte dell’Istituto per l’iniziativa “Scuola Aperta”. Nelle giornate del 13, 20 e 27 gennaio, infatti, si terranno gli “Open Day” per i genitori e i ragazzi della Terza della Scuola Secondaria di Iº grado, interessati all’Alberghiero cingolano per il proprio futuro scolastico.

Durante la visita alle strutture dell’Istituto, si potrà incontrare i docenti e lo staff della scuola per discutere circa i possibili sbocchi lavorativi e ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e sui servizi offerti. Inoltre, saranno presenti anche gli studenti già iscritti, i quali potranno dare suggerimenti alle potenziali nuove “matricole”.

Il “G. Varnelli” di Cingoli rappresenta da vari decenni un polo di formazione d’eccellenza, punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico-alberghiero.  L’ottima realtà scolastica è attestata  anche dai numerosi e pregevoli riconoscimenti ottenuti costantemente, sia in ambito nazionale che internazionale. La domanda di lavoro nel settore turistico ha reso questo tipo di formazione sempre più richiesta, permettendo alle giovani leve di entrare in un ambito lavorativo ad alta competizione ed in continua evoluzione, come per esempio quello che concerne la ristorazione gourmet ed il food&beverage.

L’Istituto, coordinato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosella Bitti, offre una vasta scelta di indirizzi professionalizzanti inerenti i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera: Cucina, Sala e Vendita, Accoglienza turistica, Produzioni dolciarie artigianali e industriali. L’indirizzo “Operatore dei servizi di promozione dello sport, del benessere e del tempo libero” è di recente attivazione ed è una esclusiva cingolana nella provincia di Macerata.

Il “Varnelli” si è sempre contraddistinto anche come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità. Gli studenti, nel corso del percorso di studi, devono sviluppare conoscenze, abilità e competenze professionali, per coniugare la piena integrazione tra l’istruzione generale e la cultura professionale, con l’obbiettivo di creare e favorire lo sviluppo di interessi e valori di alto profilo umano e fornire l’acquisizione di abilità, flessibili e trasversali, rendendo più agevole l’introduzione nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi universitari.

Sono inoltre numerose le forme di collaborazione previste tra la scuola e il mondo del lavoro, le quali si esplicitano attraverso un’accurata attività di partecipazione ad iniziative e manifestazioni di rilevanza nazionale, oltre alla realizzazione di progetti e percorsi di apprendimento. Sono curati con particolare attenzione  i rapporti con il mondo imprenditoriale attraverso lo svolgimento delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso le più rinomate strutture ristorative ed alberghiere del territorio regionale e nazionale. Importanti opportunità sono offerte ai ragazzi che vogliono svolgere esperienze professionali e di studio all’estero, ad esempio in Spagna, Francia, Cina, Australia ed altri paesi, attraverso i progetti Erasmus. Per favorire, infine, le esigenze degli studenti lavoratori, degli adulti e del “lifelong learning” (l’apprendimento permanente, previsto dalla comunità Europea), il Varnelli propone la scelta dei corsi serali, con un’offerta formativa fortemente professionalizzante che consente l’accesso a concorsi pubblici e l’iscrizione agli Albi professionali.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli @qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche