Connect with us

Attualità

CINGOLI / Tutto pronto per il rientro in classe all’Ipseoa “Varnelli”

La pausa estiva è servita per adeguare l’istituto nei minimi dettagli alle normative ministeriali per il contenimento della pandemia

CINGOLI, 10 settembre 2020 – È tempo di tornare a scuola, e all’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli si sta lavorando duramente per garantire le norme relative al distanziamento sociale. Nell’istituto della nuova dirigente scolastica professoressa Antonella Canova (foto in primo piano insieme al vice preside professor Leonardo Lippi), è tutto pronto per il rientro in classe.

«La particolare situazione epidemiologica che stiamo vivendo – spiega la professoressa Roberta Compagnucci, responsabile della comunicazione esterna dell’alberghiero cingolano – ha dettato una costante apprensione nei riguardi della ripresa dell’attività didattica, ma ora è tempo di tornare nelle nostre aule, in presenza e in sicurezza, insieme e senza paura».

In quest’ottica, il “Varnelli” di Cingoli, in collaborazione con tutti i soggetti interessati, durante la pausa estiva ha preso tutte le misure previste dai decreti ministeriali, attuando tutte le possibili disposizioni organizzative igienico-sanitarie per la sicurezza e il contenimento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19.

Nello specifico, sono stati predisposti gli ambienti, pianificate le dislocazioni delle classi sulla base della capienza delle aule e disposti i banchi secondo i protocolli vigenti. Acquistati i prodotti necessari alla pulizia e all’igienizzazione, i nuovi arredi e le attrezzature per la didattica, i dispositivi multimediali per la didattica digitale integrata (Ddi). Le aziende del trasporto pubblico Locale, infine, garantiranno il servizio a pieno regime a tutti gli studenti che potranno raggiungere, così, in sicurezza la loro scuola.

L’ Ipseoa “Varnelli” è dunque pronto per accogliere tutti gli allievi in presenza. L’orario di entrata resterà invariato, dato che i ragazzi arrivano scaglionati in base agli orari di arrivo del trasporto pubblico e si dividono per entrare nei vari plessi dell’istituto. L’orario di uscita sarà invece intervallato di qualche minuto, per evitare assembramenti. Saranno utilizzati tutti gli accessi e le uscite disponibili e verranno adottate disposizioni volte a garantire il distanziamento nei locali della scuola e in ogni fase della giornata scolastica nel rispetto, ovunque e in qualsiasi momento della giornata, delle norme vigenti.

«Ogni attore – conclude la prof.ssa Compagnucci – operante all’interno della scuola si impegnerà a collaborare fattivamente alla buona riuscita delle azioni programmate».

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.