Segui QdM Notizie

Marche news

CNA Via ai saldi, una stagione per rilanciare il commercio

Mencarelli Cna

Claudia Mencarelli, neo presidente commercio e turismo: «Si deve avere fiducia nella ripresa ma serve un sostegno maggiore dal sistema per chi ha idee e voglia di investire»

Ancona, 5 luglio 2021L’economia perde pezzi, lo rileva una recente indagine della Camera di Commercio delle Marche, l’andamento delle imprese presenta un numero di iscrizioni inferiore a quello delle cessazioni, ma c’è chi decide di rilanciare la propria attività aprendo nuovi punti vendita, creando anche nuova occupazione. Tutto questo rende meno negativa la situazione economica generale già sul filo di lana.

La provincia di Ancona perde imprese (-0,89%) sul primo trimestre 2021 leggermente sopra alla media della regione Marche. La pandemia ha influito andando a evidenziare una situazione già negativa presente ancor prima del 2019. A questo dato allarmante si aggiunge il calo del numero di imprese a guida femminile, con quasi 600 in meno (periodo 2014-2020). Andando ad analizzare per comparto il commercio pesa per il 24.7% del totale delle imprese della provincia con 100 andate perse solo nell’ultimo anno.

Ma nonostante il quadro generale non sia positivo ci sono imprenditrici che hanno la forza di investire, di scommettere su nuovi progetti, creando occupazione, rilanciando un quartiere, una città. Ogni piccolo imprenditore che prende questa decisione lo fa con entusiasmo influenzando positivamente chi gli sta intorno.

È successo questo alla neo presidente di Cna Commercio e Turismo Claudia Mencarelli (foto in primo piano), titolare di Kaki and Me, che ha inaugurato un nuovo punto vendita ad Ancona, in zona centrale alla presenza del sindaco Valeria Mancinelli, facendo così una doppia inaugurazione, oltre a quella del locale, anche l’avvio dei saldi.

«Nonostante la grande intraprendenza, la tenacia e il coraggio, noi piccoli imprenditori abbiamo bisogno di poter ritornare a lavorare in un clima di maggiore fiducia – dichiara Claudia Mencarelli presidente Commercio Cna Ancona –, si può e si deve avere fiducia nella ripresa ma serve un sostegno maggiore dal sistema per chi ha idee e voglia di investire, altrimenti non vedremo mai un’inversione di tendenza sui dati negativi attuali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]