Segui QdM Notizie
;

Marche news

COLDIRETTI Viale dei Sapori, passeggiata tra gusto e colori

Cibo agricolo di qualità nella tre giorni che si chiude oggi, 30 stand per la vendita diretta dei prodotti del territorio

Alberto Frau

ANCONA, 12 settembre 2021 – Viale dei Sapori, l’obiettivo è quello di raggiungere il Passetto. Lo ha detto al taglio del nastro il direttore regionale di Coldiretti, Alberto Frau, e lo ribadisce Bernardo Marinelli, presidente dell’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco”, coorganizzatore dell’evento, dal suo stand.

Bernardo Marinelli

«Ho fatto una scommessa con il direttore Frau – commenta Bernardo Marinelli, presidente di Re Stocco – e insieme ci riusciremo. Il Viale dei Sapori è una tradizione che portiamo avanti con Coldiretti perché la materia prima per fare un ottimo Stoccafisso all’Anconetana è l’olio extravergine di oliva. Che deve essere di altissima qualità, ovviamente».

Una tradizione rinnovata venerdì e cheoggi chiuderà la sua nona edizione. Quest’anno oltre ai 30 stand di aziende agricole, aperti dalle 9 alle 21 per proporre la vendita diretta dei prodotti del territorio (da Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna e Trentino) ce n’è anche uno, quello di  Coldiretti Giovani Impresa, che raccoglie le firme per la petizione “Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo” attraverso la quale si punta ad avere un fotovoltaico pulito ed ecosostenibile sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole, frenando il consumo di suolo agricolo

Alll’apertura, buon riscontro di visite per le aziende tra assaggi e acquisti di salumi, formaggi, verdura, frutta, legumi, confetture, pani, dolci, miele, olio extravergine di oliva, succhi di frutta, sughi e creme di ortaggi, vino, birra, visciola, tisane.

Fabrizio Schiavoni

 «Un settembre di ripresa e gli auspici sono buoni – ha detto Fabrizio Schiavoni, direttore della Camera di Commercio delle Marche – . Questo è un evento importante della Coldiretti che restituisce vivacità e costituisce un’opportunità per le imprese agricole di commercializzare i prodotti dell’agroalimentare, la cui importanza nelle Marche è nota. Come Camera di Commercio, insieme a Coldiretti, lavoriamo per promuoverli in Italia e nel mondo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News