Connect with us

Breaking news

CORONAVIRUS / Scuole ancora chiuse da domani sino all’8 marzo

luca Ceriscioli

La nuova ordinanza in vigore dalle 00.00 del 4 marzo, intanto a Torrette isolato il ceppo del virus

ANCONA, 3 marzo 2020 – Coronavirus: scuole che ritornano ancora ad essere chiuse (leggi l’ordinanza completa) da domani 4 marzo sino a sabato 8 marzo. La richiesta avanzata dal governatore delle Marche, Luca Ceriscioli ha trovato la giusta sponda, stavolta, dopo un colloquio in mattinata con il ministro della salute, Speranza.

Il governatore aveva già anticipato ieri la sua intenzione di chiedere al governo – che ha avocato a sè ogni potere decisionale – provvedimenti più stringenti per ampliare le misure di contenimento, anche per quanto riguardava le altre province marchigiane, e non solo quella di Pesaro Urbino, a causa del quasi raddoppio giornaliero della casistica di tamponi positivi.

Ordinanza, dunque, che porta le Marche allo status di zona gialla.

«Visto l’aggravarsi della situazione – recita il comunicato del governatore che spiega la nuova ordinanza – poichè nelle Marche siamo arrivati a due decessi e oltre 60 casi di coronavirus, diffusi principalmente nella provincia di Pesaro e Urbino, oggi estesi anche nelle province di Ancona e Macerata, emettiamo una nuova ordinanza. Adottiamo le misure necessarie a contenere la diffusione del contagio, a partire dalle mzzzanotte – in realtà le 00.00  – del 4 marzo fino alle ore 24 dell’8 marzo, su tutto il territorio regionale. Quindi in questo periodo in tutte le Marche sono sospese le attività didattiche e le manifestazioni pubbiche di qualsiasi natura».

Intanto c’è da registrare come al Centro di Virologia di Torrette, diretto dalla dottotessa Patrizia Bagnarelli, è stato isolato il ceppo di coronavirus, passo che consentirà di poter arrivare a un vaccino efficace.

Il governatore Ceriscioli ha parlato di un «fatto importante che denota le capacità della struttura, ospedaliero universitaria, e segna anche la qualità di quello che si sta facendo».

 ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.