Segui QdM Notizie

Cronaca

COVID-19 Cresce il numero dei tamponi positivi: 7 in più a Fabriano, 1 a Sassoferrato

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

Ora i casi positivi a Fabriano sono 23, 10 a Sassoferrato, compresi i due decessi

 

FABRIANO, 21 marzo 2020 – «Ieri sono stati eseguiti 33 tamponi, un numero nettamente superiore rispetto agli altri giorni. Di questi ne sono risultati positivi 8 dei quali 7 a Fabriano e 1 a Sassoferrato come già comunicato dal Sindaco Greci.  Sono persone che non presentano più sintomi o che al massimo hanno la febbre», queste le parole del sindaco di Fabriano che ha comunicato il risultato dei tamponi eseguiti nella giornata di ieri.

Ora sono 23 i fabrianesi positivi al covid-19, e sempre il Santarelli commenta che «Sono persone che non presentano più sintomi o che al massimo hanno la febbre. Come avevo annunciato con l’aumento dei tamponi aumenteranno anche i numeri dei positivi e questo è importante per bloccare la diffusione provocata dagli asintomatici».

Metodologie

Sempre il primo cittadino comunica che da nella giornata di  ieri si è sperimentata una nuova metodologia per somministrare i tamponi: le persone si spostano dopo essere state individuate dal “Servizio Prevenzione e Sorveglianza Malattie Infettive” in un unica location anziché movimentare i team.

«Questo consente un notevole risparmio di tempo e maggiore efficienza legata anche a un risparmio delle dotazioni – commenta,  e prosegue osservando che – In questa fase siamo stati vicini al servizio sanitario per organizzare al meglio la sperimentazione mettendo a disposizione la location, il personale e parte dell’organizzazione. Penso sia stato fatto un ottimo lavoro di squadra che ha dato frutti migliori di quelli sperati. Ora ci auguriamo che la fase sperimentale possa divenire una prassi».

Sassoferrato

Un caso positivo in più anche nella città sentinate, con il primo cittadino a ribadire l’obbligo di osservare le prescrizioni già fornite a livello ufficiale dalle Istituzioni. «Tutti i casi sono stati presi in carico dal Servizio Sanitario Nazionale che sta provvedendo a porre in essere le necessarie procedure per il corretto trattamento degli stessi – scrive il sindaco Greci – In totale, pertanto, il numero complessivo dei concittadini risultati positivi è pari a 10, inclusi i due casi di decesso.

 

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News