Segui QdM Notizie

Cronaca

COVID-19 Vaccinazioni over 80, dal 20 febbraio anche a Jesi e Fabriano

l bocciodromo "Rocchetti" di via Ugo La Malfa

L’annuncio dell’assessore regionale Saltamartini, tra i 15 punti previsti dal piano anche il PalaTriccoli e il PalaGuerrieri, da venerdì 12 le prenotazioni

ANCONA, 9 febbraio 2021 – Inizieranno il 20 febbraio le vaccinazioni per gli over 80 nelle Marche. L’assessore regionale alla sanità, Filippo Saltamartini, infatti, ha annunciato l’avvio del piano di somministrazione delle dosi.

Inizieranno così gli anziani che hanno compiuto 80 anni. Ci si potrà prenotare dalle ore 14 di venerdì 12 febbraio, visitando il sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o telefonando il numero 800.00.99.66. «All’atto della prenotazione – ha spiegato Saltamartini – verrà indicato il punto di vaccinazione, il giorno e l’orario. Per vaccinare gli ultraottantenni impiegheremo 19 giorni per la prima fase e altrettanti per il richiamo».

In tutta la Regione Marche sono stati individuati 15 punti di vaccinazione per la popolazione. Nella nostra provincia sono 4: il PalaRossini di Ancona, il Bocciodromo di Jesi (foto in primo piano), la palestra della scuola primaria “Aldo Moro” di Fabriano e il PalaPanzini di Senigallia, già collaudati con successo dall’esperienza dello screening alla popolazione.

Per quello che interessa i cittadini di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino, ci si potrà vaccinare anche all’Oratorio Santa Madre di Dio di Macerata e nel Distretto Sanitario di San Severino Marche. L’orario di vaccinazione è dalle 8 alle 20 e saranno somministrati vaccini Pfizer-Biontec e Moderna.

LuogoPunto di Vaccinazione 
JesiBocciodromo di via La Malfa
Fabriano Palestra della scuola primaria “Aldo Moro”
SenigalliaPalazzetto dello Sport “Alfredo Panzini”
AnconaPalazzetto dello Sport “Liano Rossini”
MacerataOratorio Santa Madre di Dio
San SeverinoDistretto Sanitario

La Regione, inoltre, sta mettendo a punto un sistema di prenotazione riservato alle persone che non sono in grado di deambulare o non possono essere accompagnate. In questo caso la vaccinazione sarà seguita dall’Asur competente territorialmente, mediante i medici di medicina generale o altre strutture territoriali.

Il PalaTriccoli durante lo screenig di massa

«Dopo gli over 80 – ha aggiunto Saltamartini – seguiranno i dipendenti dei servizi pubblici: insegnanti, personale Ata, ausiliari e forze dell’ordine. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Questi criteri sono stati indicati dal Ministero della salute. Per gli altri non si conosce ancora quali criteri verranno adottati. Le persone fragili (disabili o con altre patologie) verranno vaccinate alla fine degli over 80. Se sono in strutture, la vaccinazione è operata dagli Enti di gestione. Se utilizzano le strutture (es. dialisi), il vaccino verrà somministrato in ospedale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News