Segui QdM Notizie
;

Cronaca

CUPRA MONTANA CIAO DANIELE, STORICO FOTOGRAFO DAL CUORE CUPRENSE

CUPRA MONTANA, 24 agosto 2015 – A modo suo si sentiva un “cuprense adottato”. Daniele Cimino, storico fotografo del Resto del Carlino, ha vissuto un periodo della sua vita qui, nella “Capitale del Verdicchio”. E in questo lasso di tempo aveva imparato ad apprezzare le piccole cose che può offrirti un paese di collina. Si era sentito davvero a casa sua ed ogni volta che incontrava qualcuno di sua conoscenza (ovviamente cuprense) gli ricordava che anche lui era un “cuprense”. E allora c’era modo di parlare con lui di fatti, persone, luoghi. Ma soprattutto della Sagra dell’Uva e di certi momenti di vita paesana. Girava tra le vie del paese (soprattutto in piazza) sempre con i suoi “ferri del mestiere”.
Come ci si incrociava, prima della parola ti arrivava diritto il suo sorriso. Daniele è sempre stato una persona diretta, di quelle con cui ti comprendi subito. E se alla maggior parte dei residenti passava inosservato, i politici locali sapevano molto bene che quel signore con la macchina fotografica era Daniele Cimino.
Daniele era arrivato al Resto del Carlino nel 1978 e da allora tantissimi fatti di cronaca, di costume o di spettacolo sono stati immortalati dai suoi scatti.
Recentemente aveva avuto problemi di salute ma lui, grintoso com’era, si era rimesso in piedi. Daniele aveva 60 anni ed è deceduto per arresto cardiaco all’ospedale di Torrete. I funerali verranno celebrati mercoledì 26 agosto alle 10:30 nella chiesa dei Salesiani, ad Ancona. Ai familiari le condoglianze della redazione di Qdmnotizie.

News