Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupra Montana Croce Verde attiva e dinamica nell’impegno per la comunità

Si stanno tenendo in questi giorni i corsi di primo soccorso che si concluderanno a maggio con due pomeriggi dedicati alla disostruzione delle vie aeree nei bambini

di Marika Bonci

Cupramontana, 14 aprile 2023 – La Croce Verde di Cupramontana sta svolgendo in questi giorni un corso di primo soccorso e tecniche di barellaggio, al fine di offrire alla cittadinanza le conoscenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza.

L’importanza di questi corsi gratuiti è fondamentale, perché in caso di incidenti o situazioni di emergenza, chi sa come prestare i primi soccorsi può fare la differenza tra la vita e la morte.

Grazie alle conoscenze acquisite, i partecipanti sono quindi in grado di gestire situazioni come una caduta, un malore o un trauma, fino all’arrivo dell’ambulanza. Ma dietro a questo importante impegno c’è il lavoro costante dei volontari della Croce Verde che dedicano il loro tempo libero per formare la cittadinanza, mettendosi a disposizione con passione e professionalità.

I corsi, che si svolgono presso la sede dell’associazione cuprense, si sviluppano in lezioni teoriche e pratiche, durante le quali i partecipanti apprendono le tecniche di primo soccorso per le varie situazioni di emergenza: dalla gestione delle vie aeree, alla manovra di Heimlich, fino alla gestione di un arresto cardiocircolatorio.

Insomma, grazie all’impegno dei volontari, la cittadinanza può essere sempre più preparata e consapevole in caso di emergenza, contribuendo ad aumentare la sicurezza e la protezione della comunità.

Il corso si concluderà a maggio con due pomeriggi dedicati alla disostruzione delle vie aeree nei bambini (il 6 maggio si svolgerà a Cupramontana e il 13 maggio a Pianello Vallesina, seguiranno indicazioni più dettagliate sui canali social della Croce Verde).

Durante questo pomeriggio di formazione sulla disostruzione delle vie aeree, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a riconoscere i sintomi di un’occlusione delle vie respiratorie nei bambini e come intervenire per liberare l’aria. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti, con particolare attenzione ai genitori, nonni ed educatori di bambini che vogliono rafforzare le proprie conoscenze di primo soccorso.

Inoltre domani presso la sede in via Fossatelli, alle 18 si terrà una messa in occasione della ripresa delle attività comunitarie a disposizione di tutti i cittadini, in ringraziamento per il dono della vita e per chiedere la benedizione sulle attività dell’associazione.

La ripresa di queste attività sono un tangibile segno di ritorno alla normalità dopo il brutto periodo del covid, pensate come momenti che avvicinano la comunità a questa meritoria associazione.

Grazie ai volontari e ai sostenitori, la Croce Verde di Cupramontana è una realtà attiva e dinamica, più unica che rara nel nostro territorio, che si impegna a migliorare la qualità della vita dei cittadini in quanto è importante coinvolgere tutti in momenti di aggregazione e condivisione.

Il lavoro svolto dai volontari è prezioso e merita sostegno sia nei gesti che nelle donazioni e questo è fondamentale per garantirne la continuità dei servizi perché può fare la differenza nella vita di tante persone.

©riproduzione riservata

News