Segui QdM Notizie
;

Attualità

CUPRA MONTANA Gruppo di coordinamento per l’arrivo dei primi profughi ucraini

Comune, Croce Verde, Auser, Protezione Civile, Carabinieri in congedo e parrocchie insieme per definire accoglienza e accompagnamento in queste prime fasi

CUPRA MONTANA, 26 marzo 2022 – Incontro – lo scorso martedì – presso il palazzo comunale per affrontare la problematica dell’accoglienza dei primi profughi ucraini.

Presenti le rappresentanze delle parrocchie, del Comune, della Croce Verde, Auser, Protezione Civile e Carabinieri in congedo.

«Insieme si è creato un gruppo di coordinameto, in modo da dare una risposta il più completa possibile ai rifugiati sia in termini di accoglienza che di accompagnamento», ha spiegato il sindaco Enrico Giampieri.

Attualmente il paese ospita una mamma e due bimbi di 10 e 11 anni per ricongiungimento familiare, infatti la famigliola è ospitata a casa di una ucraina residente. Inoltre, sono arrivate 7 persone, una donna in età avanzata, 3 mamme e 3 bambini, ospitate presso un bed&breakfast non utilizzato di via Mandriole, per ora gestito dalla Caritas diocesana, in attesa di accoglimento nel progetto dell’Asp9.

Arriveranno sicuramente altri profughi e c’è bisogno dell’aiuto di tutti, in quanto ospitare queste persone non vuol dire solo dargli un tetto e un letto, ma anche accompagnarli e aiutarli ad affrontare le difficoltà che potranno incontrare in una realtà nuova, sconosciuta, come spiega don Giovanni Rossi: «Importante anche solo dedicare loro un’ora, per accompagnarlisostenerli, e aiutarli a muoversi in questa prima fase».

(l.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News